Cioccolato Andrea Pansa, Amalfi

Cioccolato-Andrea-Pansa
27 Giugno 2013
via Lorenzo d’Amalfi, 9

Ieri sera ad Amalfi, in occasione della festa del patrono Sant’Andrea, ho visitato la nuova offerta di Cioccolato Andrea Pansa: i gelati!

Nell’attesa dei fuochi artificiali della mezzanotte son passato in questa nuovissima gelateria, aperta mercoledì scorso.
In realtà, si tratta del negozio di cioccolateria che ha pensato di integrare un’offerta estiva coi gelati.

Cioccolato-Andrea-Pansa

…i fuochi della festa

Nel negozio in piazza Municipio ha quindi, allestito il laboratorio di produzione di gelati complementare alle attrezzature per il cioccolato; anche se gli spazi sono risicati, il connubio cioccolato-gelati anche a Milano lo si vede spesso.
Nel negozio “in piazza” è stato invece, inserito un banco con le carapine più facile da gestire visto lo spazio disponibile.
Ieri i gusti erano tutte creme e non banali, dal nome…
Ho preso un cono da 3,00 EURO e scelto:
– ricotta (qualche cosa), tante cose all’interno ma gusto ricotta assente (ieri ne ho provato uno a Torchiara, una bomba! …ma questa sarà in un altro post)
– nocciola delle langhe, delicato
– tiramisù, delicato con pan di spagna
Cioccolato-Andrea-Pansa
Ho assaggiato anche ivoire e menta di Pancalieri, un cavallo di battaglia di Andrea Soban.
Cioccolato-Andrea-Pansa
Sarebbe dovuto essere un cioccolato bianca alla menta, ma questa dominava, cioccolato assente e menta proprio troppa…

Le consistenze non sono riuscito a definirle perchè il cono era fatto veramente male (remind conista in training di una famosa catena) ed il gelato tendeva a sciogliersi velocemente.
Cioccolato-Andrea-Pansa
Secondo me i gusti sono molto interessanti ed originali ma c’è molto da lavorare…
Per essere una prima volta, molta audacia che va sempre premiata ma un mio consiglio è combinare cioccolato, prodotti di Pasticceria Pansa e gusti classici.

Da provare assolutamente ad Amalfi vista la media piuttosto bassa, per turisti.

Cioccolato Andrea Pansa, Amalfi ultima modifica: 2013-06-28T11:15:51+00:00 da Jo Pistacchio

Un pensiero su “Cioccolato Andrea Pansa, Amalfi

  1. Cioccolato Andrea Pansa

    Carissimo Jo,
    con piacere abbiamo letto la recensione che lei ha rilasciato sul suo blog in merito alla nostra gelateria.
    Come lei correttamente ha riportato la nostra è un’attività di famiglia che si tramanda da ben cinque generazioni nel campo della pasticceria e caffetteria, solo da pochi giorni abbiamo deciso di cimentarci con la gelateria cercando di trasferire in questa nuova avventura la passione e l’esperienza che abbiamo maturato sul campo in questi anni.
    Pertanto siamo perfettamente consapevoli di dover migliorare su tantissimi aspetti, dalla composizione del cono che sicuramente non sarà stata delle migliori, all’assemblaggio di alcuni gusti che saranno migliorati in corso d’opera. Altresi siamo contenti del fatto che lei nella sua fugace visita abbia colto la nostra volontà e ambizione di
    voler proporre una gelateria diversa, con esposizione del prodotto non pacchiana, conservazione corretta (la scelta dei pozzetti nasce proprio da queste esigenze) e soprattutto con una selezione di gusti intrigante, poco scontata e finalizzata alla produzione di un gelato di qualità. In tal senso siamo partiti cercando di selezionare le materie prime migliori per dare un’impronta subito incisiva.
    Insomma credo di poter dire che il nostro obiettivo è quello di allestire una gelateria di quelle che piacciono a lei….!
    Nel salutarla la ringrazio ancora per la visita e spero che decida di tornare tra qualche mese per constatare i progressi che speriamo e siamo convinti di fare.
    Andrea Pansa

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *