Concorso Wake up coffee and Espresso ice cream al SIGEP di Rimini

Wake-up-coffe-espresso-ice-cream
Il concorso Wake up coffee and Espresso ice cream è organizzato dalla ConPaIt e dalla Torrefazione Dubbini è in programma martedì 26 gennaio alle 14:00 c/o il Forum Pastry&Culture Pad. B3 del SIGEP di Rimini.

La Confederazione Pasticceri Italiani (ConPaIt) da qualche mese si occupa anche di gelato grazie ad Ida Di Biaggio, delegata nazionale del settore gelateria, la quale mi ha invitato a partecipare, in qualità di giurato, al concorso suddetto.
L’obiettivo di Conpait Gelato è quello di creare un gruppo di gelatieri in tutta Italia per valorizzare il vero gelato artigianale naturale.

La prima edizione del concorso “Wake up coffee and Espresso ice cream” (regolamento) si suddivide in:
– “Wake up coffee” dedicata ai pasticceri
– “Espresso ice cream” rivolto ai gelatieri.
pertanto verranno premiati rispettivamente il miglior lievitato da prima colazione e il miglior gelato, entrambi realizzati col caffè (materia prima) e abbinati ad una tazza di caffè espresso della Torrefazione Dubbini.

I finalisti del concorso sono stati già selezionati da una giuria valutando:
– per la pasticceria, una ricetta di un prodotto di prima colazione lievitato (contenente caffè) ed abbinato al caffè espresso
– per la gelateria, una ricetta di un cono mignon rivisitato (contenente caffè) ed abbinato al caffè espresso
I pasticceri saranno live dalle 8.00 alle 12.00 invece, i gelatieri saranno live dalle 13.00 alle 17.00; ogni concorrente avrà 4 ore a disposizione per realizzare la presentazione del prodotto.
La giuria composta da 5 giudici e 3 giornalisti, vaglierà quanto realizzato valutandone:
– migliore innovazione
– miglior abbinamento al caffè
– tecnica di realizzazione e pulizia.
La sezione “Espresso ice cream” prevederà un premio speciale, ossia il “Caffè Frozen” che verrà assaggiato da una giuria selezionata di giornalisti, di cui farò parte.
Infatti, al gelatiere sarà affiancato il barman che dovrà abbinare il gelato al caffè così da trasformarlo in “frozen”.
Frozen-caffe

Concorso Wake up coffee and Espresso ice cream al SIGEP di Rimini ultima modifica: 2016-01-18T14:00:26+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *