Gelateria Kriò, Salerno

Gelateria-Gelatocaffè-Kriò
9 Luglio 2013
via Roma, 6

Gelatocaffè Kriò è un bar gelateria proprio in centro a Salerno, coi tavoli in prossimità di piazza Flavio Gioia.
Da via Roma l’ingresso principale è anonimo ed anche l’altra vetrina su cui si legge “gelatocaffè” è alquanto grigia anzi fin troppo; l’altro ingresso da via Portanova, dove sono i tavoli, non ha nessuna insegna o è ben nascosta.
Non so, saranno quelle tende dozzinali ma un posto del genere andrebbe valorizzato con un design d’effetto compatibilmente con l’architettura dell’edificio.
Il layout interno non è il classico da gelateria ma è più da bar, vista la posizione è un posto perfetto per colazione e pranzo da ufficio. Lo spazio interno mi sembra suddiviso male anche se c’è stato “un accurato studio d’interni” ma ci ho riflettuto troppo poco…
Punto di forza è lo spazio esterno coi tavoli
Gelateria-Gelatocaffè-Kriò
Il sito web è fatto davvero male, con foto poco professionali e senza quelle degli interni.

Ho visto i gusti in vetrina e, finalmente, a Salerno una gelateria fuori dal comune con gusti affascinanti!
Gelateria-Gelatocaffè-Kriò
Le foto sono peggio del solito causa luce interna scarsa…a Milano le gelaterie sono molto illuminate, si predilige il bianco qui no.

Purtroppo il meteo non prometteva nulla di buono per cui avevo fretta e la “conista” di turno non mi ha facilitato l’assaggio.
Ho preso un cono da 3,00 EURO creando la prima difficoltà alla ragazza perchè non sapeva quale cono prendere…
…cominciamo bene…
Mi sono concentrato sulla prima vetrina anche se l’altra mi attirava con quel gusto “siciliano” (ma c’è chi dice che non sia così): 7 veli!
Ho scelto quindi:
– ricotta e pistacchi, buona consistenza ma gusto poco incisivo anche se bello da vedere (è l’unico su cui ho potuto riflettere)
– biancocco, buona consistenza ma gusto contaminato dall’altro
– noci e fichi del cilento, buona consistenza ma gusto contaminato dall’altro
Gelateria-Gelatocaffè-Kriò
Il mio cono è stato arginato da due cialde vista l’incapacità della conista che non mi ha permesso né di assaggiare bene, nè di provare altro causa instabilità strutturale.
Il gelato è stato anche spatolato poco per cui era duro da porzionare tuttavia l’altro addetto (credo Antonio) era molto più capace vedendolo all’opera ma, purtroppo era troppo tardi…
Questa volta sono stato sfortunato ma la prossima volta andrà meglio di sicuro, con quei gusti non vedo l’ora!

A Salerno, è una meta obbligatoria per gli amanti del buon gelato artigianale.

Gelateria Kriò, Salerno ultima modifica: 2013-07-11T08:30:06+00:00 da Jo Pistacchio

Un pensiero su “Gelateria Kriò, Salerno

  1. Alessandro

    Carissimo,

    Grazie per la segnalazione. Non mi fa piacere sentire queste cose ma con grande onestà lei ha centrato praticamente tutti i punti. Pochi sono riusciti come lei a sintetizzare le problematiche del Kriò. Complimenti. Mi creda quando abbiamo aperto eravamo convinti di fare bene ma con il tempo ci siamo accorti che, nonostante sia un bar, è tutto ESTREMAMENTE DIFFICILE.. personale all’altezza (no comment), indicazioni anonime. Non ci hanno fatto mettere niente perchè zona legata alla sovraintendenza. All’inizio abbiamo inserito una bellissima insegna (costo 2000,00 euro) e dopo 5 minuti i vigili ce l’hanno fatta levare. Grrrrrrr
    Per quanto riguarda il 7 veli lei ha ragione. Il gusto originale appartiene al pasticciere mannori che con la torta appunto sette veli vinse nel 1997 la coppa del mondo. Enzo crivella l’ha fatta diventare gelato ed è diventato subito un must! Ovviamente i siciliani (straordinari) fanno gelato e torta meglio di chiunque.
    Per il sito nulla da dire, era il regalo dell’inaugurazione 🙂 La prossima volta che fa un giro mi contatti. Lei è molto competente ed attento. Cordiali saluti

    Alessandro Capotorto
    338 1928783

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *