Gelateria Qualcosa di Buono, Carugate al centro commerciale Carosello


26 Settembre 2012
Centro commerciale Carosello

Ieri son passato all’unico Apple store di Milano che si trova nel centro commerciale Carosello proprio all’uscita Carugate della tangenziale EST di Milano; qui, ci sono anche Ikea, Leroy Merlin, ecc.
In realtà sono andato fin lì (40km) per il Leroy Merlin visto che una referenza che cercavo era disponibile solo in questo negozio, peccato fosse chiuso per inventario!

Ho preso con filosofia la notizia ed ho pensato di annegare la delusione in un gelato.

Premetto che non sono favorevole alle gelaterie dei centri commerciali, il consumatore di passaggio non è secondo me, il focus di una gelateria artigianale.
Mi spiego, il turista, lo shopper da centro commerciale è quasi sempre “in transito” non si cura troppo della bontà del prodotto offerto ma soddisfa solo un bisogno in quel preciso istante.
Spesso lo shopper è accompagnato da bambini e questi sono un altro target particolare, più attratti dai colori che dai gusti!

La gelateria Qualcosa di Buono si presenta meglio di quelle che vedo solitamente nei centri commerciali.
I gusti nelle vaschette mi sono sembrati “freschi” ed ho notato “uva fragola”.
E’ stato questo a farmi scattare la molla di provare questa gelateria.

I gusti sono ben assortiti con una prevalenza di creme su quelli di frutta, ho notato che non c’è una vera suddivisione tra questi.
In pratica, i gusti sono tutti con base creme non mi è sembrato di vedere veri sorbetti anche se ero di fretta e, anche, a telefono; l’offerta è completata da snack gelato: biscotti, stecchi, ecc.

I prezzi sono più bassi della media, con 2,50 puoi prendere 3 gusti; la cialda gigante (sostituta di un pasto) è offerta a 3,00 EURO.
Ho preso la cialda, fresca e non troppo dolce, ed ho scelto:
pistacchio, buona consistenza e gusto normale;
biscotto, buona consistenza ma gusto troppo vago (molto da preparato);
uva fragola, buona consistenza e gusto sufficiente ma troppo viola.

Per essere una gelateria in un centro commerciale, il gelato proposto è sufficientemente gradevole.

Gelateria Qualcosa di Buono, Carugate al centro commerciale Carosello ultima modifica: 2012-09-27T10:00:01+00:00 da Jo Pistacchio

8 pensieri su “Gelateria Qualcosa di Buono, Carugate al centro commerciale Carosello

  1. Anna

    Salve jo ho letto con piacere i suoi commenti……io non sono un boss del gelato ma la mia scarsa esperienza m’insegna che gusti scialbi come uva fragiola o anguria sono cremolati e nota con disappunto che sono gli unici gusti che meritano il suo consenso!!!!

    Rispondi
    1. Jo Pistacchio Autore articolo

      ciao Annastefano,
      ho provato questa gelateria solo per aver notato il gusto “uva fragola”, anche se viola.
      Sarà perchè faccio anch’io questa miscela…
      Sarà stata anche la fame…
      🙂
      Conosco la diatriba dei puristi cioè la frutta è da usare solo per i sorbetti e non per le creme a base bianca. Tanti maestri gelatieri che conosco la pensano così ma non è possibile giudicare per principio; secondo me, ci sono frutte che si prestano poi ognuno è libero di scegliere a seconda delle sue esperienze e delle sue preferenze: “de gustibus non disputandum est”
      Gelato uva fragola: http://www.jopistacchio.it/gelato-uva-fragola/
      Relativamente alla definizione di “cremolata” questa è più simile alla grattachecca romana che al gelato infatti è costituita, la cremolata, da frutta frullata congelata grattugiata e zuccherata (la grattachecca da ghiaccio grattugiato e sciroppo).
      Sorbetto uva fragola: http://www.jopistacchio.it/sorbetto-uva-fragola/
      A presto,
      Jo

      Rispondi
  2. Anna

    Cremolato inteso come prodotto sprint contenente al max 50% di frutta!!!!
    Io non voglio in questa sede contestare l’utilizzo di un prodotto sprint x la preparazione del gelato o sorbetto alla frutta, mi sono solo stupita che lei definendosi il boss del gelato non ha palato per distinguerlo, tanto e’ vero che nei suoi commenti questi gusti hanno sempre la sua approvazione

    Rispondi
    1. Jo Pistacchio Autore articolo

      ciao Anna,
      non ho compreso se per “prodotto sprint” intendi un preparato (una busta) a cui aggiungere la frutta che non credo sarà mai al 50%.
      Solitamente provo solo frutta in sorbetto, in questo particolare caso è stato il gusto “uva fragola” ad attirarmi per i motivi già elencati.
      Jo

      Rispondi
  3. Anna

    Se va sul sito di una qualsiasi ditta ( fugar re gel montebianco) trova i cremolati venduti in barattoli : 1 caso di cremolato 2 vasi di acqua, mantecatore et voila’ !!!!!

    Rispondi
  4. franci e vale

    Ciao Jo,
    se ti ricapita di andare al Carosello, spingiti fino a Carnate, e prova la Gelateria del Parco! Io la trovo sempre la migliore di tutte quelle che assaggio, ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere.
    Tra l’altro da quest’inverno fanno anche dei gusti con latte di soia e olio di oliva.
    Ciao
    Francesca

    Rispondi
  5. Sofia

    Io e il mio fidanzato abbiamo preso due yorgurt FARCITI: lo yougurt era ghiacciato aspro e senza alcun gusto. Per avere due fragole abbiamo dovuto pagare il supplemento, per uno schizzo di Nutella altro supplemento. Pessimo. Rapporto qualità prezzo tremendo. Mai piu.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *