Gelato Festival 2016 a Milano dal 2 al 12 giugno, il vincitore del primo turno

Gelato-Festival-Milano
Ieri ho partecipato alla giuria tecnica del primo turno del Gelato Festival a Milano con in gara 5 gusti ed è risultato vincitore il gusto “mandarino” della gelateria Panna e Cioccolato di Pavia.

Come mi capita sempre più spesso, la mia graduatoria era ben diversa e ciò la dice lunga sul gusto soggettivo, che ci sta, ma anche sulla mancanza di esperienza dei giurati nel campo del gelato che presenta più sfaccettature complesse di altri alimenti. Andrebbe istituita la figura del presidente di giuria, in assenza di una guida tecnica.
La mia classifica:
– “Stracciatella stregata” (ricotta e cioccolato con pan di spagna al rum)
gelateria Il Rigoletto, Milano
– “Cavalier Ricciardetto” (crema a base di arancia candita con Moscadello di Montalcino doc variegato con amaretto alle mandorle amare)
gelateria Gelateria Fuori dal Centro, Borgo a Muzzano (LU)
Gelato-Festival-Milano
– “Kimono” (crema al thè verde Matcha variegato con fagioli rossi dolci giapponesi)
gelateria Chateau Dufan, Milano

C’è da osservare che molti gelatieri mentono sapendo di mentire, almeno me lo auguro, quando gli si pongono domande tecniche.
Imbarazzante la vittoria del mandarino che il gelatiere ha riferito fatto col succo di mandarino spremuto personalmente…
Gelato-Festival-Milano
Onesto e semplice, forse fin troppo, il gusto “stracciatella stregata” (dichiarato 0,8% di ricotta di capra).
“Cavalier Ricciardetto” buono ma non equilibrato tra i suoi vari, troppi, componenti: ricciarello, scorze di arancia candita e Moscadello di Montalcino (una sorta di vinsanto). Inoltre, mi chiedo: ma quel 20% di tuorli dichiarato. Follia o bugìa?
Interessante “kimono” con solo il 5% di frazione lipidica.

La manifestazione quest’anno mi è apparsa sotto tono forse perché, le troppe tappe, fan perdere l’aura dell’evento ciò rappresenta però un vero peccato o un’occasione persa?

Gelato Festival 2016 a Milano dal 2 al 12 giugno, il vincitore del primo turno ultima modifica: 2016-06-07T10:30:31+00:00 da Jo Pistacchio

Un pensiero su “Gelato Festival 2016 a Milano dal 2 al 12 giugno, il vincitore del primo turno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *