Gelatoo, il contenitore per il gelato da trasporto della IFI

Il sistema di trasporto del gelato artigianale
Gelatoo
è il sistema di trasporto del gelato artigianale costituito da un contenitore di porcellana e sughero che l’azienda IFI di Tavullia (Pesaro) ha presentato durante l’ultimo Fuorisalone a Milano.
Questo elegante contenitore vuole sostituire quello (in polistirolo) largamente usato dalla maggioranza delle gelaterie, usa e getta, che ha un impatto ambientale, a dir poco, non trascurabile.

Il progetto è firmato dal designer Matteo Ragni, che invece delle convenzionali vaschette usa e getta utilizza per la scocca di Gelatoo il sughero, materiale conosciuto per le sua proprietà isolanti, e per la vaschetta interna porcellana, materiale che non altera il gusto degli alimenti.
Una fascetta in cotone avvolge il contenitore e diventa maniglia comoda per il trasporto.

L’innovativo sistema di trasporto Gelatoo potrebbe essere fornito dalle gelaterie ai clienti abituali per fidelizzarli ancora di più.
Il cliente porta il suo Gelatoo in gelateria per farlo “riempire”.
La gelateria ritira il contenitore in porcellana del cliente (che verrà sanificato successivamente per il riuso) fornendone uno pulito per essere colmato dai gusti scelti dal cliente.
Ed il il gioco è fatto.

Il concetto alla base è il riutilizzo e la ricarica. Penso alla bottiglia di vetro del latte, adibita al trasporto alcune decine di anni fa.

Qui, Osservato da vicino nello spazio dedicato in Cascina Cuccagna a Milano, tra gli specchi a rischio capocciata.

Esploso del sistema di trasporto Gelatoo

Gelatoo in cascina Cuccagna a Milano

L’innovativo sistema di trasporto esprime la volontà di nobilitare l’abitudine del consumo take-away che vuole arrivare sulle tavole in modo più elegante rispettando l’ambiente, anche in un’ottica di economia circolare nell’ambito dei rifiuti. Nel suo piccolo.

Gelatoo, il contenitore per il gelato da trasporto della IFI ultima modifica: 2018-05-08T09:00:25+00:00 da Jo Pistacchio

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.