Gli Artisti del Gelato, meeting 2016 in crociera Costa

Artisti-del-Gelato-Agrimontana
Ieri sono partito da Savona con gli Artisti del Gelato, iniziativa sostenuta dell’azienda Agrimontana, per il meeting annuale: una crociera nel mediterraneo!

Gli Artisti del Gelato sono un gruppo di selezionati gelatieri che aderiscono ad un rigoroso disciplinare produttivo rimanendo al contempo sempre, e comunque, creativi.

Artisti-del-Gelato-Agrimontana

Dolce benvenuto coi marron glaces ed il sorriso di Veronica

Ieri sera l’assemblea plenaria è stata condotta da Luigi Bardini che ha evidenziato che l’iniziativa mira a coinvolgere i gelatieri che realizzano gelato artigianale senza ingredienti di sintesi portando così alla divulgazione della naturalità, della genuinità, del salubre.
Grazie anche all’enorme peso della comunicazione dal basso, la genuità sembra essere un fenomeno contemporaneo (si veda alla marcia indietro delle grandi aziende nell’uso dell’olio di palma): il potere della massa di consumatori porta conseguenze qualche anno fa inimmaginabili.

Gli Artisti del Gelato dovrebbero anche condividere le proprie esperienze consentendo così di accedere ad un vero e proprio senso di appartenenza, una sorta di brand awareness.

Il gelatiere contemporaneo dovrebbe ricercare, e proiettarsi, verso la qualità assoluta utilizzando ingredienti del territorio, perseguendo anche la tracciabilità di questi possibilmente collaborando coi produttori.
Interessante la testimonianza della gelateria Casa del Gelato di Albenga (SV), una vecchia conoscenza col suo “Tripudio d’arancia” alla finale del GWT 2014, che ha illustrato la sua esperienza nell’eliminare i semilavorati industriali dalla sua produzione portandolo a concepire un gelato più sano con pochi e semplici ingredienti primari.

Artisti-del-Gelato-Agrimontana

Arrivo a Civitavecchia

Gli Artisti del Gelato, meeting 2016 in crociera Costa ultima modifica: 2016-10-21T11:00:38+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *