Gnocchi di fave con salsa di speck, asiago e menta

Gnocchi-fave-speck-asiago-menta
Le fave mi hanno sempre appassionato ed era un po’ di tempo che volevo cimentarmi in qualche focaccia ma complice il poco tempo disponibile ho optato nel weekend per questi gnocchi..
La scorsa settimana ho trovato la farina di fave macinata a pietra dell’azienda agraria Luzi (ancora siti in flash?), al Carrefour.
Farina-fave-integrale-luzi
Senza pagarla uno sproposito sul solito sito Tibiona da cui non compro più dal 2012 perché non sanno cosa vuol dire servizio al cliente.
La farina di fave ha un alto contenuto di proteine (35%) e basso apporto calorico (317Kcal per 100gr), viene utilizzato soprattutto come ingrediente funzionale.

Gli gnocchi di fave sono piuttosto semplici da preparare, la procedura è quella classica è critico solo la gestione dell’umidità delle patate in combinazione con la farina di fave (10% di umidità).
Per il condimento speck, menta ed asiago.

Ingredienti per 4 porzioni
400 gr. di patate rosse lesse schiacciate
200 gr. di farina di fave
farina 00 (q.b. per rassodare la pasta)
1 uovo intero
2 rametti di menta, ridotti in pesto col mortaio
sale, pepe bianco, grana

Preparazione
Sulla spianatoia poni prima la farina di fave, poi le patate schiacciate a temperatura ambiente quindi tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell’uovo intero che aggiungerai appena l’impasto sarà compatto; incorporato anche l’uovo fai riposare per circa 30 minuti.
Infine, procedi alla formazione degli gnocchi, filando l’impasto e tagliandolo a tocchetti larghi quanto la forchetta su cui scorrerli per avere le caratteristiche rigature.

Gnocchi-fave-speck-asiago-menta

…gnocchi pronti

Cuoci in acqua bollente salata fin quando non verranno a galla.

Crema di speck
150 gr. di speck
150 gr. di asiago
olio extra vergine e menta q.b.

Preparazione
Nella caraffa twister del Blendtec aggiungi speck ed olio, seleziona salse e fai andare fin quando non sarà ben omogenea; aggiungi la menta e tocchetti di asiago.

Impiattare
Nella pentola di cottura degli gnocchi, versa la salsa, riscaldala a fiamma media quindi aggiungi gli gnocchi e rimestola bene così da legare la salsa aiutandoti con un po’ d’acqua di cottura.
Gnocchi-fave-speck-asiago-menta

Gnocchi di fave con salsa di speck, asiago e menta ultima modifica: 2014-03-04T12:00:02+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *