Macchina per produrre il latte di soia in casa


Dopo aver pubblicato due miscele per gelato (nocciola e mandorla) senza latte e panna cioè senza lattosio ritorno su quest’argomento molto sentito dagli intolleranti a questo particolare tipo di zucchero.
Dopo aver utilizzato ultimamente il latte di riso e, quest’estate, il latte di soia ho pensato che fosse possibile produrlo in casa con una macchina apposta prodotta in oriente!
In rete ci sono molte indicazioni per ricavare in casa sia dal riso che dalla soia, il latte ma sono più o meno complesse.
Come avrai già intuito se sei un lettore “seriale”, questo blog fornisce informazioni per produrre, con l’ausilio della tecnologia, velocemente.

Le macchine ideali per produrre il latte di soia sono di origine coreana, come anche molti estrattori a coclea, e si chiama SoyLove.
In Italia queste macchine sono pressoché sconosciute ma molto apprezzate tra i vegani (ci sono alcuni siti che vendono alcuni modelli opportunamente denominati) anche se costano non poco.
Con la SoyLove produrre il latte di soia è facile e veloce è sufficiente introdurre acqua fredda, i semi di soia (precedentemente messi a mollo, per circa 24 ore) nel cestello metallico ed in meno di 30 minuti si ottiene fino ad un litro e mezzo di latte di soia.
Il funzionamento è molto semplice: la macchina scalda l’acqua sino a circa 80 gradi centigradi, poi frulla i semi di soia in più riprese, e infine porta il tutto a ebollizione. A questo punto il latte di soia è pronto. Praticamente è una sorta di pentola a pressione con in più un frullatore ed un filtro. Infatti, il cestello metallico alla fine del processo conterrà il residuo della soia (detto okara).
La SoyLove in modo analogo consente di produrre altri tipi di latte vegetale: di riso, di mandorle.

Ci sto facendo un pensiero…il mio compleanno si avvicina

Macchina per produrre il latte di soia in casa ultima modifica: 2012-02-21T01:00:21+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *