Mostra del Gelato Longarone, incontro su: gelato ed internet

Mostra-del-Gelato-Longarone
Alla Mostra del gelato di Longarone sono stato ospite dell’incontro sul tema: gelato ed internet, essere presenti per aumentare le vendite.
L’incontro era curato da Andrea Soban, questa volta nella doppia veste di gelatiere e blogger!

L’incontro voleva essere l’incipit per coloro i quali non sono presenti online, come si legge spesso “se non sei su google non esisti” ma io dico “se non sei in prima pagina, è come se non esistessi lo stesso!”
🙂

Soban ha illustrato brevemente la popolazione italiana rilevata da Audiweb (qui trovi l’estratto) nel mese di settembre 2013, Google places, le sue esperienze e gli errori da non commettere.
Personalmente mi sono soffermato in particolar modo sulla possibilità di business per consulenti e gelatieri che offrono il franchising indicando qualche strumento social dedicato inoltre, ho cercato di insistere sulla comunicazione generale piuttosto che il mero sito internet:
– comunicare in gelateria;
– comunicare coi clienti;
– comunicare online.
Come sempre la chiave è affidarsi a professionisti, mai cantinari, cugini, l’amico dell’amico o, addirittura, lo scambio di servizi!
Oggi, fa figo dire che il sito è “responsive”. Tuttavia, già prima del 2000, dove lavoravo si sviluppavano siti visualizzabili coi pochi browser di allora.
Oggi il sito deve essere consultabile su IE, Chrome, Firefox e Safari e soprattutto usabile.
Deve essere visualizzabile anche su tablet e smartphone o, al massimo, dedicare una versione particolare priva di orpelli e grafiche ludiche.
Evitare sempre il superfluo.
Ad esempio, Jo Pistacchio ha una versione limitata sul mobile che può essere convertita nella versione standard.
Mostra-del-Gelato-Longarone
Soban ha anche declinato l’offerta di social media che esistono e quali possano essere i preferiti per una gelateria.
Come dico spesso ai clienti, essere presenti sui social media presuppone la possibilità di avere tempo libero così da coinvolgere attivamente ed appassionatamente i propri utenti/clienti/lettori con iniziative partecipative online ma soprattutto out-line, in gelateria sarebbe il massimo.
Ritengo che la presenza su Facebook sia da valutare attentamente.

Mostra del Gelato Longarone, incontro su: gelato ed internet ultima modifica: 2013-12-05T10:00:49+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *