Scorze di arance bio candite fatte in casa

Scorze-di-arance-bio-candite-fatte-in-casaLe scorze di arance candite fatte in casa sono eccezionali, nulla a che vedere con quelle confezionate (industriali).

Innanzitutto occorrono arance trattate al massimo con elementi di sintesi biolabili, ho utilizzato delle arance bio (a detta del fornitore siciliano).
Ho lavato esternamente le arance con una spugnetta abrasiva, le ho quindi private della scorza tagliando le due calotte ed incidendo in senso longitudinale (tipo meridiane): flavedo ed albedo, assieme!
Scorze-di-arance-bio-candite-fatte-in-casa

Il processo di canditura, tecnicamente, prevede la sostituzione dell’acqua contenuta nella frutta con lo zucchero mediante l’osmosi.
La percentuale di zucchero “assorbito” dovrebbe essere almeno del 70%, così da rendere le scorze di arance sature riducendo al minimo l’acqua libera.
Sbollentare le scorze avvia inoltre, il processo osmotico anche se si riducono gli olii essenziali (responsabili dell’amaro).
Questo processo è piuttosto lungo e, secondo me, tedioso per cui ho ideato un procedimento più rapido che si conclude in 24 ore!

Preparazione
In una capiente pentola fonda adagia le scorze di arance (dopo averle pesate) con abbondante acqua e porta ad ebollizione per circa 2 minuti.
Dopo aver raffreddato le scorze sotto acqua corrente, ripeti il processo con nuova acqua.
Ripeti nuovamente il processo ed al termine versa le scorze con l’acqua in un contenitore per alimenti quindi, riponilo in frigorifero per 24 ore.
Scorze-di-arance-bio-candite-fatte-in-casa
Il giorno dopo, scola bene le scorze di arance e pesale nuovamente.
In una pentola aggiungi in pari peso delle scorze di arance, sia zucchero che acqua (ad esempio: se le scorze pesano 100 g. nella pentola aggiungi 100 g. di zucchero e 100 g. di acqua).
Nella pentola prepara lo sciroppo (sciogli lo zucchero in acqua), poni le scorze di arance e fai evaporare lentamente tutta l’acqua e, contestualmente, lo zucchero sarà assorbito dalle scorze di arance.
Infine, con una pinzetta separa tutte le scorze e lasciale raffreddare su carta forno. Dopo 6/12 ore passale in frigorifero.
Scorze-di-arance-bio-candite-fatte-in-casa
Nello scorso fine settimana le ho regalate a mia sorella che ha chiesto quelle al cioccolato.
Ho usato del cioccolato fondente Valrhona, sciolto in un pentolino ed ecco il risultato.
Scorze-di-arance-bio-candite-fatte-in-casa

Questo è un speciale post pubblicato in occasione della Giornata Nazionale delle scorzette candite che fa parte del Calendario Italiano del cibo organizzata dell’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB).
L’ambasciatrice di questa giornata nazionale è Barbara Rangoni del blog Pane e Rose.

Scorze di arance bio candite fatte in casa ultima modifica: 2016-12-15T09:00:14+00:00 da Jo Pistacchio

Un pensiero su “Scorze di arance bio candite fatte in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *