Sherbeth Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palermo, terzo giorno

Sherbeth-Festival-Palermo
Lo Sherbeth, Festival Internazionale del Gelato Artigianale, a Palermo coinvolge tanti gelatieri italiani ed internazionali ma soprattutto distribuisce la gioia del gelato, un alimento che mette immediatamente di buon umore grandi e piccoli.
Le fatiche nella produzione sono scandite dai turni all’interno del laboratorio centrale dove l’organizzazione è alla base per non avere inconvenienti tipo (gelato finito, freddo, sciolto, non pervenuto, ecc.).
I ritmi sono scanditi in vaschette prodotte, turni massacranti dei gelatieri coadiuvati da tanti volontari.
Fondamentale è la gestione della cella dove vengono stoccate molte della vaschette pronte per essere distribuite ai vari stand con le vetrine.
E’ l’opposto del justintime, si produce a magazzino facendo opportune scorte per soddisfare la richiesta di un gusto durante la giornata.
Sherbeth-Festival-Palermo
Funzione fondamentale, maggiormente critica, è la distribuzione sui terminali di distribuzione, gli stand.
Quest’anno ho visto un’ottima organizzazione nella produzione meno nel magazzino ma approfondirò i dettagli soprattutto del picking e della rottura in stock.
Sherbeth-Festival-Palermo

Ieri ho presentato il libro di Avanguardia Gelato con Gianfrancesco Cutelli uno dei 4 autori (Paolo Brunelli, Alberto Marchetti , Andrea Soban)
Sherbeth-Festival-Palermo

Dopo la presentazione del libro c’è stato l’incontro “Immagina il futuro”…del gelato, sulla carta interessante però un “esperimento” poco riuscito poiché non si è stati in grado di “condensare” i tempi e riassumere gli scarsi spunti espressi.
Sherbeth-Festival-Palermo

In serata l’incontro clou con narrazione storica di Luciana Polliotti ed anche degustazioni di ricette tratte da documenti del 700:
– “il tartufo gelato” ricetta originale di Francesco Leonardi, scalco di Caterina II, imperatrice di tutte le Russie, riprodotto dal gelatiere Sergio Dondoli
– “gelato al pane” ricetta dell’inglese Emy del 1768 ritrovata in Inghilterra (ctz. Caroline Liddell e Robin Weir in “Ice. The definitive Guide”), riprodotto dal gelatiere Sergio Colalucci
– “sorbetto contemporaneo” definito amaro con limone, zenzero e basilico
Le mie percezioni sensoriali degli ultimi due mi hanno lasciato molto perplesso…
Sherbeth-Festival-Palermo

Sherbeth Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palermo, terzo giorno ultima modifica: 2016-10-02T14:00:29+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *