fbpx

Sherbeth Festival: il seminario per gelatieri sulla redditività

Nel vasto programma dell’XI edizione dello Sherbeth Festival, a Catania presso i giardini di Villa Bellini, ci sarà anche il mio prossimo seminario sulla redditività in gelateria con ingresso ai soli addetti ai lavori.

Sarà un incontro interattivo che prevederà la partecipazione diretta dei gelatieri così da proporre una serie di esempi pratici per far «ordine sui numeri» della gelateria in occasione del fine stagione, quando il cassetto è pieno 😉
Infatti, una corretta gestione dovrebbe prevedere sia la pianificazione dei pagamenti, per non lasciare nulla in sospeso, sia un’accorta cura delle riserve.

Spesso infatti, non c’è una distinzione del conto corrente personale da quello della ditta individuale per cui solo il commercialista, alla fine, dipanerà i vari conti stabilendo le tasse da pagare e, solo allora, il gelatiere riuscirà a comprendere quanto ha guadagnato. Se è fortunato…
Anche non avendo un vero e proprio software gestionale è possibile estrapolare almeno i ricavi per linee di prodotto (o categorie) dalla cassa, raccogliere tutti i costi suddividendoli per macro aree così da avere un minimo di pannello di controllo dei flussi di cassa, positivi e negativi.

Alla fine del seminario chiunque saprà rilevare il costo del gelato, il full cost, il margine operativo e l’utile (il guadagno)!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: