Sorbetto di fichi verdi


Venerdì sono stato per la prima volta al mercato di quartiere, sinceramente la frutta mi è sembrata più “pronta” di quella del supermercato ma occorre fare attenzione ed osservare molto bene cosa ti propongono.
Ho comprato ciligie (normali), albicocche (buone) e fichi verdi (anche con la tara inclusa ma niente di che) per cui questi ultimi finiranno nella gelatiera!!!

Nel tardo pomeriggio di sabato durante la grandinata, ultimamante era solo pioggia, ho deciso di elaborare la miscela per il sorbetto di fichi. Oramai era chiaro che il film che volevo vedere X-Men era da postecipare ad altra data, visto che volevo andare in centro con lo scooter.

Ingredienti
450 gr. di fichi
380 gr. di acqua
180 gr. di zucchero
40 gr. di fruttosio
40 gr. di glucosio
3 gr. di addensante
1/2 limone, da spremere prima della mantecatura
Questa miscela ha 1.185 Kcal.

Preparazione
Nel bicchiere del frullatore, introduci tutti gli ingredienti solidi ed 1/3 di acqua e frulla per 4/5 minuti; controlla che la miscela sia omogenea e versa l’altra acqua e fai andare alla massima velocità fin quando la miscela non sarà ben omogenea.

Miscela quasi pronta

Versa la miscela in un contenitore e poi riponila in frigorifero per 4/5 ore.

Miscela pronta per il frigorifero

Accendi la gelatiera e prima di versare la miscela aggiungi il succo di mezzo limone, poi fai mantecare per 30/40 minuti appena la miscela schiarisce il sorbetto è quasi pronto.
Se vuoi un gelato più sodo (duro), sposta la miscela nel contenitore di plastica e poni in freezer per 1/2 ore.

Sorbetto di fichi verdi ultima modifica: 2011-06-13T01:00:20+00:00 da Jo Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *