Stracciatella d’Europa: fiordilatte profumato alle arance con gocce di cioccolato croccante

Stracciatella-di-europa
Stracciatella d’Europa è un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia pensato per la Giornata Europea del Gelato Artigianale che si terrà tra una settimana: il 24 Marzo.

E’ un gelato di facile preparazione perché è una base bianca con l’apporto di succo, olio essenziale e zeste di arance con aggiunta di gocce di cioccolato Callebault al 53,7%.
Il succo di arance è da aggiungere in mantecazione, quasi all’uscita. Eventualmente inserire lo xantano e zuccherare per nappare.
Lo zeste di arance può essere aggiunto in mantecazione o nel frullatore, dipende se vuoi “rafforzare” l’aroma di arance.

Ingredienti
590 gr. di latte intero
150 gr. di panna liquida
150 gr. di zucchero
46 gr. di latte magro in polvere (lmp)
30 gr. di glucosio disidratato
30 gr. di succo di arance
4 gr. di farina di semi di carrube
extra
spolverata di zeste di arance
5 gocce di olio essenziale di arance
1 gr. di xantano
70 gr. di cioccolato fondente fuso

Preparazione
Estrai il succo dalle arance e zucchera quanto basta. Se vuoi nappare mescola zucchero e xantano a parte e scioglilo in un pentolino a fiamma bassa; raffredda e poi aggiungi lo sciroppo al succo di arance.
In un pentolino versa latte e panna, poni a fiamma media e lascia riscaldare almeno fino a 60°C.
Nel bicchiere del frullatore Blendtec aggiungi lo zucchero, il glucosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube e mescola infine, versa il latte caldo e l’olio essenziale. Seleziona beverages e seleziona XL smoothies, fai 3 cicli.
Versa la miscela in un contenitore di plastica per alimenti e poni in congelatore per almeno 1 ora, poi passa in frigorifero per 3/4 ore.
Accendi la gelatiera e versa la miscela, fai mantecare fin quando non vedrai il gelato aumentare di volume per l’overrun, quindi inizia a colare a filo il succo di arancia ed aggiungi lo zeste; quando sarà quasi pronto cola anche le gocce di cioccolato fuso.

Stracciatella d’Europa: fiordilatte profumato alle arance con gocce di cioccolato croccante ultima modifica: 2014-03-17T12:30:42+00:00 da Jo Pistacchio

2 pensieri su “Stracciatella d’Europa: fiordilatte profumato alle arance con gocce di cioccolato croccante

  1. Tina

    Vorrei provare a fare questo gelato ma vorrei sapere due cose:
    – quanto zucchero andrebbe aggiunto al succo d’arancia?
    – con glucosio anidro intendi quello disidratato? Scusa ma tra le tue ricette che ho provato vedo per la prima volta questo tipo di glucosio.

    Grazie mille in anticipo

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *