Come scegliere il fornitore di coni per la mia gelateria, stampato o arrotolato?

La scelta del fornitore di coni in gelateria è senza dubbio secondaria, se non residuale, per la stragrande maggioranza dei gelatieri anche quelli più dediti alla ricerca del “gelato perfetto”. Ma è un errore non porci, anche qui, la massima attenzione.

Il cono, oggi sarebbe stato indicato come un prodotto di estremo successo nell’ambito del food design 😉

Gamma coni di cialda arrotolata
Nocciolcono

Il cono tradizionale è fatto di wafer stampato ed ha caratteristiche fisiche quali:
– fragilità (anche sotto carico);
– dimensioni (altezza);
– ampiezza bocca (diametro esterno, diametro interno);
– angolo del cono;
– a coppa (in disuso) con ghiere più o meno ampie.

Collage di coni stampati
Collage di coni stampati (@Ostificio Prealpino)

Il cono moderno è costituito da una cialda arrotolata a cui si aggiungono, alle precedenti, ulteriori caratteristiche:
– bordo piano o frastagliato (naturale);
– a reticolo più o meno grande;
– ricoperti e granellati (decorati, colorati, ecc.).

Coni arrotolati con cialda a bordo piano
Coni arrotolati, angolo 17° di Cono Artic

Oggi si sta imponendo, prepotentemente, il salvacono personalizzato che può essere richiesto direttamente solo ad alcuni fornitori di coni in modo tale che la confezione includa cono+salvacono, già bello e pronto da utilizzare ponendoci su il gelato.

Perchè la scelta del cono è strategica?

L’ampiezza della bocca del cono stampato rappresenta la porzione di spazio su cui poggiare il gelato:  bocca ridotta porzione più piccola e viceversa.
Sono molto importanti la sezione della cialda e il diametro interno perchè potrebbero compromettere il carico a rottura determinando una maggiore fragilità, più sfrido (coni rotti). 

Il cono può anche precludere una corretta percezione del gusto del gelato in esso contenuto in quanto costituisce la parte finale.
Coni scadenti di fattura e qualità degli ingredienti (in ricetta), troppo dolce ad esempio, sono fattori determinanti perchè potrebbero persistere maggiormente nell’esperienza di consumo del tuo cliente in gelateria.

 

Ci sono poi gelaterie che ci hanno costruito un’identità, una caratteristica distintiva, differenziante.

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