9 Luglio 2011.
Questa mattina siamo andati a Camden Town col classico bus rosso di Londra, a due piani; saliti a Regent Street sull’88, in 15 minuti al capolinea di Camden!
Un giro per i numerosi negozietti e poi a sgranocchiare qualcosa nella “food court” dove ci sono tantissimi stand di cibo internazionale.
Un frugale pasto per prepararci alla prova della gelateria Chin Chin Labs, l’unica gelateria in Europa che utilizza l’azoto liquido per preparare il gelato estemporaneo.
I gusti base sono due: vaniglia e cioccolato al latte; questa settimana c’è anche pancakes con sciroppo d’acero.
Sono disponibili vari “topping”: caramello, cioccolato, lamponi, more (?) a cui puoi aggiungere varie granelle o croccantini.
Il gelato è servito in una coppa in plastica (più piccola di quella del nonno) con un cucchiaino da 5ml.
Tutto è curato nei particolari per far sembrare la gelateria un laboratorio chimico-fisico, gli addetti sono in camice bianco!
Ci sono vari serbatoi di azoto liquido (N2) e dei KitchenAid professionali.
Le 3 miscele sono già pronte nei recipienti.
Ogni miscela viene versata in un KitchenAid, l’addetto con occhialini e guanto protettivo preleva, in una caraffa di acciaio, l’azoto liquido tra sbuffi di vapore freddo!
Il gusto è abbastanza intenso ed il gelato appare vellutato, senza quella caratteristica sensazione di “freddo” del normale gelato che spesso confonde le papille gustative causando una certa insensibilità.