Gelateria provata

Carrettino Ape con granita di limoni

Maiori (SA)

6 / 10

Voto del Boss

  • Gelato6
  • Servizio7
  • Ambiente5.5
Carrettino Ape con granita di limoni
Carrettino Ape con granita di limoni

Scheda

Coda domenica
No, o quasi

Sabato sera a Maiori il solito carrettino con la granita di limone? Eh no, è uno nuovo…

E’ un Ape Piaggio adattato con moderne attrezzature in acciaio per produrre la granita di limoni come si faceva una volta con la carapigna a mano.
Invece del barile in legno di castagno, il contenitore è in acciaio inox come anche la sorbettiera che contiene la soluzione di acqua, zucchero e limone; infatti, si tratta di una limonata.

L’intercapedine tra i due contenitori è riempita da ghiaccio e sale così da abbassare il punto di congelamento ben al di sotto dello 0°C altrimenti la limonata non solidificherebbe.

Con un pestello gigante viene compattato il ghiaccio col sale.

Il moto “manuale”, orario ed antiorario, della sorbettiera agevola lo scambio termico tra la soluzione posta all’interno ed il ghiaccio/sale dell’intercapedine.

Non ho visto usare la paletta per asportare la limonata solidificata dalle pareti infatti la granita di limoni che ho preso era piuttosto semi-liquida.
Il processo è realizzato da tre baldi ragazzi ma ci vuole più tempo e più olio di gomito…perà la cosa si allunga…


Sempre a Maiori

Altre gelaterie provate

Tutte le gelaterie provate →