Gelato al cioccolato bianco e caffè

Questa miscela è pensata per questo cioccolato che ho comprato ad un supermercato di Nizza.
Nei supermercati francesi ci sono ampi assortimenti di cioccolato, costa meno e le confezioni sono più grandi: 180/200 grammi.

Il gelato al cioccolato bianco al caffè fa parte delle nuove miscele che sto ideando per provare la gelatiera professionale Nemox 5K Crea che utilizzerò al corso di gelato a casa del 26 Maggio a Milano.
Queste miscele si caratterizzano per una frazione lipidica ridotta, quasi sempre senza apporto di panna.
Ad esempio, questa miscela al cioccolato bianco al caffè ha una percentuale di grassi di circa l’8%.

Ingredienti

700 g latte intero
125 g cioccolato bianco al caffè
100 g zucchero
50 g tuorli d’uova
20 g sciroppo di glucosio in polvere
5 g farina di semi di carrube

Preparazione

Nella ciotola del KitchenAid aggiungi lo zucchero, il glucosio, la carrube e mescola velocemente; versa i tuorli e fai imbianchire (cioè, monta per circa 10 minuti).
Nel frattempo, in un pentolino a fiamma media, riscalda il latte (max a 60°C) poi, versalo lentamente nella ciotola.
Infine, monta la miscela a velocità medio-alta per circa 10 minuti; rimetti nel pentolino a porta a 85°C per pastorizzare (2 minuti a tale temperatura).

Nella caraffa del Blendtec aggiungi il cioccolato bianco al caffè, versa la miscela pastorizzata e frulla selezionando “beverages” poi, “XL smoothie” in tre cicli.
Riversa la miscela in un contenitore di plastica per alimenti, riponi in congelatore per almeno 1 ora poi, passa in frigorifero per la maturazione (almeno 4 ore).
Accendi la gelatiera, versa la miscela al cioccolato bianco al caffè e fai andare per 40-50 minuti, dopo che sarà aumentato il volume (overun) potrai gustarlo.

Con la Nemox 5K Crea sono necessari appena una decina di minuti, basta dilungarsi a fare chiacchiere che si perde il tempo giusto per effettuare la variegatura; ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente e dei pezzetti di biscotti al cacao.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: