Il gelato al torroncino siciliano è una nuova idea nata in occasione dello scorso brunch domenicale.
Uno degli ospiti era siciliana per cui la scelta è ricaduta sull’ottimo torroncino morbido siciliano ricoperto di glassa.
Venerdì, al supermercato, ne ho comprati 200gr agli agrumi.
La miscela è poco ricca di zuccheri poichè aggiungerò i torroncini dolci di loro.
Ho cercato di ricreare anche il colore leggermente dorato del torroncino utilizzando dello zucchero di canna nella miscela a base d’uovo.
Ingredienti
550 gr. di latte fresco
180 gr. di panna
120 gr. di zucchero
120 gr. di torroncini siciliani all’arancia
50 gr. di tuorli d’uova
20 gr. di destrosio
15 gr. di zucchero di canna scuro
5 gr. di alginato di sodio
Preparazione
Nella ciotola del KitchenAid versa i tuorli d’uova ed aggiungi lo zucchero, il destrosio e l’alginato di sodio; sbatti a velocità medio-bassa per circa 5-10 minuti.
Nel frattempo in una pentola antiaderente riscalda il latte e la panna, appena la miscela sarà calda versala nella ciotola e sbatti a velocità media per circa 10 minuti; la miscela dovrà essere ben montata.
Rimetti la miscela nella pentola antiaderente e pastorizza, cioè mescolando continuamente porta la miscela alla temperatura di 85°C, spegni la fiamma e mescola per 2 minuti: pastorizzazione ad alta temperatura.
Nel bicchiere del frullatore Blendtec aggiungi i torroncini siciliani all’arancia, versa la miscela all’uovo pastorizzata e, selezionando “beverages” e poi “XL smoothie” fai 3 cicli.
La miscela al torroncino siciliano è pronta per la maturazione in congelatore, quindi versala in un contenitore di plastica per alimenti e lascialo riposare per circa 5 ore.
Ieri non avendo tempo l’ho lasciato in congelatore per sole 3 ore ma il risultato è stato comunque notevole!
Pre-raffredda la gelatiera per circa 10 minuti, versa la miscela nella vasca e fai mantecare per circa 40 minuti.
Il gelato al torroncino siciliano è pronto. L’ho servito aggiungendoci della pasta di cacao comprata al salone del gusto di Torino sabato scorso (seguirà qualche post in settimana).
Che spettacolo!