La Coppa del Mondo della Gelateria 2014 è già iniziata: alle 6:00!
Le squadre hanno iniziato le preparazioni che nella prima giornata prevedono:
– entrée
– mignon
– coppa decorata
– scultura del ghiaccio (tre turni in quattro postazioni)
– pezzo artistico di cioccolato
Entrée da preparare n. 15 entrée negli orari prestabiliti altrimenti la giuria infliggerà delle penalità di 3 punti per ogni minuto di ritardo.
Mignon di gelato al cioccolato da predisporre n. 6, quattordici per ogni tipo (n. 84 pezzi in totale); per produrle si potrà utilizzare: margarina, burro, ghiaccia reale, meringa all’italiana ecc. comunque commestibili.
Ogni mignon di gelato dovrà pesare 40 g, con una tolleranza del 10% (in più o in meno).
Il gelato dovrà essere presente nella misura minima del 50% del peso totale.
La forma e la decorazione dovranno essere realizzate con elementi commestibili.
Per la preparazione dei mignon dovrà essere utilizzato il gelato prodotto dalla squadra con il cioccolato dell’azienda sponsor.
Alle 15:30 le squadre inizieranno le preparazioni per la coppa decorata; ogni squadra avrà massimo 4 minuti di tempo per queste operazioni, ogni minuto o frazione di minuto comporta 3 punti di penalità, per un massimo di altri 3 minuti, se supera il tetto massimo dovrà ripresentare la coppa a fine ciclo.
Alle 8 i maestri del ghiaccio hanno iniziato a scolpire la scultura del ghiaccio che farà parte del Gran Buffet di domenica; n. 3 pezzi per ogni squadra per quattro turni di lavoro.
I lavori di preparazione per il pezzo artistico in cioccolato (la scultura che dovrà sostenere i mignon di gelato), sono iniziati ieri alle ore 15.00 con termine domani per la presentazione del Gran Buffet finale.
Attenzione alla pulizia delle postazioni, c’è il maestro Cappadonia che vigila!