Gelateria Cioccolati Italiani, Milano


Questo è il primo articolo di questa nuova sezione “gelaterie” in cui cercherò di segnalare le gelaterie da me visitate, provate, cioè quelle in cui andrò per assaggiare alcuni gusti di volta in volta.

Domenica 19 Giugno 2011
Sono stato alla gelateria Cioccolati Italiani, il nuovo punto vendita a Milano in via San Raffaele n. 6. infatti, la sede principale è in via De Amicis n. 25.
Entrambe sono sempre affollate, c’è quasi sempre coda; in fila per un gelato…a Milano è normale!

E’ la seconda volta che provo questa gelateria, la prima volta aveva da poco aperto e non mi aveva soddisfatto per cui ci sono ripassato apposta.
La caratteristica di questa gelateria è la possibilità di scegliere il cioccolato da inserire sul fondo del cono (tipo quello del classico cornetto Algida); puoi scegliere tra cioccolato bianco, al latte e fondente. C’è una sorta di fontanella continua…
E’ visibile anche il laboratorio, chissà se preparono anche le basi o solo i gusti finali…?

Laboratorio
I gusti sono particolari, molti hanno il cioccolato come base e vorrei vedere, visto il nome!
Il gelato viene servito dopo una piccola mantecatura manuale, ho notato che due ragazze sono più in gamba delle altre per cui ho preferito una di queste (entrambe sudamericane, dai tratti almeno così mi è sembrato).

Ho scelto pistacchio e torroncino. Entrambi discreti con una buona consistenza, abbastanza lucenti forse un po’ troppo morbidi, cioè un po’ sciolti.
Appena fuori ha iniziato già a colare.

Pistacchio al primo impatto pare molto buono, non troppo dolce ma a fine gelato non lascia soddisfatti!
Stessa cosa per il torroncino, forse è la texture troppo “scioglievole”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.