Questo gelato al cioccolato bianco con variegatura ai lamponi è una vecchia richiesta di mia moglie, credo nei primi giorni d’estate.
Non ho mai pensato a questa miscela per dedicarmi, in estate, più ai sorbetti ed alle granite ma. oramai le temperature si sono moderatamente ridotte per cui è venuta l’ora: si fa il gelato al cioccolato bianco.
Premetto che sono contrario al cioccolato bianco, perchè di cioccolato non c’è nulla solo burro di cacao (circa 20%) e zucchero (circa 50%) e, personalmente, lo trovo troppo dolce!
A differenza della miscela per il gelato al cioccolato, che si può preparare sia col cioccolato in polvere che in pasta, ti è indispensabile la classica tavoletta di cioccolato bianco.
Ingredienti
120 gr. di cioccolato bianco
620 gr. di latte
130 gr. di panna liquida
80 gr. di zucchero
15 gr. di glucosio
5 gr. di alginato di sodio
60 gr. di lamponi (anche di più dipende dai gusti)
Preparazione
In un pentolino versa il latte e la panna liquida e poni sul fornello a fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando ogni tanto; alza la fiamma ed aggiungi prima il cioccolato bianco, appena sarà disciolto gli altri ingredienti solidi. La temperatura non dovrebbe salire oltre i 60°C.
Versa la miscela in un recipiente alto e mescola col frullatore ad immersione (o nel bicchiere di un comune frullatore) per circa 5 minuti.
Poni la miscela in frigorifero per almeno 4 ore, preferibilmente 8.
Trascorso il tempo versa la miscela nella gelatiera, il gelato al cioccolato bianco dovrebbe essere pronto dopo circa 30-40 minuti; infine aggiungi i lamponi interi precedentemente spolverati con zucchero di canna.
Ho assaggiato il gelato e manca qualcosa…il cioccolato si percepisce in modo distinto, sono i lamponi che latitano.
Ho cercato di rendere meno acida la frutta con lo zucchero di canna ma il lampone non cede gusto nell’insieme.