Erano mesi che volevo provare l’estrattore Oscar NEO per fare i grissini e venerdì scorso per la cena vegetariana ho colto l’occasione al balzo.
Per i grissini ho fatto un mix di farine che avevo ma puoi usare solo farina 0 con semplice acqua.
L’impasto è molto semplice da preparare, più laboriosa è la formatura dei grissini ma con l’Oscar NEO ho estruso l’impasto con l’opportuno ugello in dotazione; non è una trafila ma un vero e proprio beccuccio.
Ingredienti
420 gr. di farina 0
120 gr. di semola rimacinata
60 gr. di farina di semi di lino
250 gr. di acqua
100 gr. di olio extra vergine
15 gr. di lievito di birra
10 gr. di sale
Invece dell’acqua ho usato questo latte vegetale che avevo in frigorifero ed olio di argan.
Preparazione
Nella ciotola del KitchenAid settaccia tutte le farine, poi aggiungi il liquido con il lievito disciolto e fai andare la foglia per qualche minuto.
Successivamente aggiungi l’olio col sale; fai andare ancora la planetaria poi rifinisci impastando a mano per qualche minuto così da formare una palla.
Copri la ciotola e fai riposare fino al raddopio, 2-3 ore.
Accendi il forno e portalo alla temperatura di 200°C.
Ora stendi la palla con le mani e taglia così da ricavarne dei tozzetti cilindrici da estrudere con l’Oscar, come in foto.
Nella tramoggia inserisci i tozzetti di impasto e, usando lo stantuffo in dotazione, vedrai uscire il “filone” di impasto da tagliare per farne grissini dalla lunghezza desiderata.
Inforna per mezzora: 15 minuti a 200°C e 15 minuti a 150°C. Controlla la cottura prima di sfornare.
Puoi spruzzare dell’olio e condire con sale ed aromi i grissini ancora caldi appena sfornati.
Non ho avuto ancora il piacere di usare la macchina comprata da te ….. il container arriva venerdi 12 luglio, non vedo l’ora