La IX edizione dello Sherbeth Festival di Palermo è stata presentata al SIGEP di Rimini lunedì scorso.
Lo Sherbeth Festival Internazionale del Gelato Artigianale si svolgerà a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre: 4 giorni intensi per degustare i tanti gelati preparati dai gelatieri presenti.
Durante la manifestazione si terrà anche il consueto concorso internazionale “Procopio de Coltelli”, dal nome dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, giunto alla settima edizione.
Obiettivi dell’evento, organizzato da AdMeridiem ed direzione tecnica di Antonio Cappadonia, sono quelli di promuovere il gelato artigianale made in Italy ed il territorio siciliano.
Una parte del centro storico della città di Palermo (da via Maqueda a via Vittorio Emanuele, da piazza Bellini al caffè del Teatro Massimo) verrà allestita con veri e propri piccoli chioschi con le vetrine di gelato a vista.
Presente a Rimini Davide Alamia, coordinatore dell’evento che racconta: “Sherbeth Festival è un grande progetto che curiamo con molta passione sin dalla sua nascita nel 2007. Ogni anno cerchiamo di dare una marcia in più al progetto e ogni anno sentiamo l’entusiasmo di tutti coloro che nel tempo sono stati protagonisti insieme a noi di questa grande avventura, e così vogliamo continuare a portare alto il nome di Sherbeth, coinvolgendo chi con passione crede nel gelato artigianale e nel ruolo degli eventi per la promozione del territorio”.
Sono aperte le iscrizioni che dovranno pervenire entro il 30 aprile 2017.
Quest’anno le gelaterie che potranno partecipare saranno “solo” 45. Affrettatevi!
La scorsa edizione del 2016 ha visto la presenza di circa 300.000 persone con la partecipazione di 42 gelaterie provenienti anche da Paesi stranieri.