Gelateria La Sorbetteria Castiglione, Milano


9 Giugno 2012
Sabato pomeriggio passeggiando tra le vie di Milano, zona Brera, mi sono imbattuto in una nuova gelateria La Sorbetteria Castiglione in via Madonnina n° 17, o meglio nuova apertura perchè da 13 anni opera già a Bologna.

Ovviamente sul sito istituzionale non c’è scritto, praticamente non esiste ma navigarci dentro è anche peggio!

E’ la seconda gelateria “rinomata” che apre in Brera ed è anche la seconda gelateria dove noto le mitiche macchine verticali Cattabriga, le preferite dal mio collega Jack ricotta.

Il layout è diverso dal solito, almeno qui a Milano.
Grande insegna interna per non far dimenticare il “brand”, assente all’esterno credo per motivi di permessi vista la zona (high end).

Ho preso il cestello da 3,00 EURO, bello grande.
Qui niente cono ma il cestello sempre in cialda neutra e personalizzata col “brand”, come anche il disco di cialda.
Ci sono 2 addetti alla gelateria, il tipo che mi ha servito però non era ancora padrone dello spatolamento/porzionatura.

Molti gusti interessanti, scritti su dei grandi tabelloni sopra il banco, soprattutto creme.
Ho scelto:
– pistacchio, texture scioglievole buona (forse troppo) come il gusto
– edoardo, mascarpone con pinoli
– dolce emma, ricotta con fichi caramellati

Purtroppo il pistacchio ha coperto gli altri gusti, anche perchè il commesso li ha messi nel cestello quasi a filo per poi caricarci una mestolata di pistacchio!
I gelati però mi son sembrati tutti con un’ottima texture, forse dovuta all’assenza del tradizionale zucchero ed alla ricerca del maestro gelatiere che è anche docente di GelAteneo di Cattabriga.

Assolutamente da provare!

3 commenti su “Gelateria La Sorbetteria Castiglione, Milano”

  1. Stavo leggendo con interesse il tuo sito, in cerca di spunti, quando ho letto la tua recensione di Castiglione, a mio avviso una delle peggiori (e pretenziose) gelaterie di Milano.
    Non ho ancora scorso tutto l’elenco dei locali che hai recensito, se accetti un consiglio ti segnalo La Bottega del Gelato, in via Pergolesi quasi all’angolo con Corso Buenos Aires. Frutta spettacolare e creme ottime. O creme spettacolari o frutta ottima, fai tu.

    Rispondi
    • ciao Andrea,
      sono stato anche un’altra volta, nell’autunno scorso e, tranne la comunicazione semplificata, il gelato mi è sembrato ancora buono forse un po’ sofisticato.
      Ci sono stato alla gelateria indicata, c’è anche un post.
      Ottimi i sorbetti di frutta, tra i più buoni di Milano grazie anche al suo fornitore. Le creme no. E’ il più caro di Milano.
      A settembre ci sono passato con un gelatiere e qualcosa invece non andava nelle vetrine.

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.