18 Rue Dautheville – Juan les Pins, Antibes, Francia
17 Agosto 2015
Piacevole sorpresa la gelateria Papilla a Juan les Pins in costa azzurra.
Difficile trovare una gelateria decente in zona Antibes eppure ce ne sono tante ma, spesso, con quelle vetrine con gelati gonfi, alti, colorati, confusi ti fanno passare la voglia.
Juan les Pins la sera è ricca di locali pieni, in giro c’è tanta gente e nel piccolo centro ci sono varie gelaterie, già notate, in periodi meno frequentati e mai ho potuto assaggiare un gelato/sorbetto senza chiudere gli occhi.
Lunedì sera nei pressi della gelateria Papilla mi ha colpito, oltre alla coda, la frase nell’insegna: “le meilleur glacier de France 2015” (Tripadvisor)!
Ho deciso di vederci chiaro e dare un occhio alla vetrina, facendomi spazio tra la calca di uomini, donne e bambini, sono rimasto sbalordito dal cartellone di “Valrhona” per cui dopo 10 minuti (di coda!) ho preso una coppa media da 4,00 EURO (piccola 2,50 e grande 5,00):
– cioccolato (sorbetto), gusto buono non troppo carico ed amaro texture adeguata
– lampone (sorbetto), gusto buono poco dolce e poco acido texture adeguata
Il gelatiere Stefano Matteucci coi suoi soci David Watta e Marc Sorba hanno fatto centro!
Portando un buon gelato italiano in riva alla costa azzurra, oggi sono già 3 punti vendita: due a Juan les Pins (davvero?) ed uno a Nizza.
Prendo a prestito questa frase di un recensore di Tripadvisor “Non leggo mai i libri che recensisco. Potrei esserne influenzato (O. Wilde)” visto che d’estate leggo sempre articoli e classifiche (spesso coi soliti nomi) dove l’autore o non è del settore o non è mai stato fisicamente in questa/quella gelateria ma solo per “sentito dire”, girate e provate gelati preferibilmente buoni non certamente questo rosa in basso (altra gelateria in Juan les Pins)!