Il gelato al piatto vincitore della Coppa Varnelli al Gelato Artigianale Festival di Agugliano è “la pecora e il fico” (ricotta di pecora e stracciatella di fichi) dei maestri gelatieri Barbara Serrani & Stefania Lombardi della gelateria Il bassotto di Sirolo (AN).
L’ampia giuria, a cui ho partecipato, ha scelto tra 24 gelati al piatto “bagnati” con un prodotto della distilleria Varnelli alcuni sobri, altri eleganti, alcuni poco usabili basandosi su tre criteri:
– presentazione
– originalità
– gusto
e questi i miei preferiti:
– la pecora e il fico
– sorbetto ai fiori di sambuco
– crema regina
– “alice”, cremino alla nocciola con salsa di cioccolato
La premiazione l’ho trasmessa in diretta live, su Periscope!
La manifestazione anche se con qualche spruzzata di pioggia di pochi minuti si è svolta sempre in un clima partecipativo degli abitanti, molto frequentata. Ottima la scelta di aprire solo dal pomeriggio a sera.
L’organizzazione si avvale di una folta schiera di volontari coordinati dall’Associazione Gelato Artigianale Festival quest’anno costituitasi in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La migliore invenzione del festival? La mascotte!
Tutti a fotografarsi con lei
…e che dire poi delle due menti del Gelato Artigianale Festival di Agugliano?
Martino Liuzzi e Paolo Brunelli, squisiti cerimonieri sono la ciliegina sulla torta di un evento “a misura d’uomo…pardon…di gelatiere”!
Il più simpatico e disponibile?
Santo Musumeci da Randazzo (CT) tra gelato, brioche e barzellette…
Consiglio finale?
…ampliare il cosiddetto marketing territoriale includendo/coinvolgendo anche presidi storici/culturali da visitare agli ospiti con mirati tour anche eno-gastronomici così da ampliare la ricettività del periodo e diffondere all’estero l’immagine di Agugliano.