Cioccolato al latte e biscotti speculoos, Nuova miscela a base uova.
I biscotti speculoos sono amati da mia moglie ecco il perchè di questa originale formula.
In proposito dedico questa miscela alla mia assidua lettrice Cristiana che non leggo da tanto tempo, anche lei amante degli speculoos; chissà che non si sia lanciata nel suo progetto di gelateria in luoghi caldi…
Domenica ho usato per la prima volta la gelatiera professionale Nemox 5K Crea, gentilmente offerta in conto visione dalla azienda produttrice Nemox di Pontevico (BS).

Questa la userò anche al corso di gelato a casa che terrò a Milano il 26 Maggio, così da velocizzare la produzione!
Questa miscela da 1 kg circa è arricchita con una variegatura di pezzetti di cioccolato (quello in foto) e biscotti speculoos: 80 grammi di cioccolato e 40 grammi di biscotti.
Ingredienti
680 g latte intero
100 g cioccolato di speculoos
75 g tuorli d’uova
65 g panna liquida
65 g zucchero
10 g sciroppo di glucosio in polvere
5 g farina di semi di carrube
Preparazione
Nella ciotola del KitchenAid rovescia i tuorli d’uova aggiungi lo zucchero, il glucosio, la carrube e monta a velocità media.
Nel frattempo, in un pentolino versa latte, panna liquida e riscalda (max 60°C) la miscela a fiamma media; versa nella ciotola del KitchenAid e monta ancora per 10 minuti.
Nella caraffa del Blendtec aggiungi il cioccolato di speculoos, la miscela poi, seleziona “beverages”, quindi “XL smoothie” e fai tre cicli.
In un contenitore di per alimenti versa la miscela al cioccolato con speculoos e riponi in frigorifero per 3-4 ore a riposare.
Infine, accendi la gelatiera, versa la miscela al cioccolato con speculoos e quando il gelato è quasi pronto (indurisce dopo l’overun) aggiungi i pezzetti di cioccolato e biscotti speculoos.
Servi in coppa con pezzetti di cioccolato e biscotti speculoos, sia sulla base della coppa, sia in cima al gelato (topping).
Ciao jo..ma in alternativa posso mettere anche altri tipi di biscotti?la mia piccola adora pan di stelle…o le gocciole..e quando potrai aspetto un gelato al kinder bueno!!(mio marito me lo chiede da un mese che ho la gelatiera!!).come sempre…GRAZIEE!
Mandami le informazioni nutrizionali dei biscotti che trovi sulla confezione: zuccheri, grassi, ecc.
Ciao jo!per i pan di stelle:proteine 7.5 gr,carboidrati 65,2 di cui zuccheri 25,0,grassi 21.0di cui saturi 12,2,fibra 3.0 mentre per le gocciole grassi 22,5 di cui saturi 12,6,carboidrati 63,1di cui zuccheri 21,fibre 4.0,proteine 7.0,sale 0.500…per cento gr di prodotto.grazie!!
Gelato pan di stelle: latte 632, zucchero 125, tuorli 45, panna liquida 70, biscotto 90, glucosio/destrosio 35, stabilizzante 3.
Il procedimento solito per la base gialla, i biscotti frullali alla fine per pochi secondi.
Jo
Favolosoooo!!!!non ho resistito alla tentazione di non mangiarlo dopo pranzo…quindi la maturazione lo accorciata di poco!!!!divino!!!!grazieee!!