Ieri alle 17:00 circa la giuria tecnica composta da 2 gelatieri e 4 giornalisti ha emesso il suo verdetto inappellabile!
Il giudizio per ogni gusto è stato composto da: 50% giuria tecnica + 50% giuria popolare. Punteggio massimo 120 punti (…credo).
Classifica, con un pari merito:
1. Gelateria “il Cantagalli” di Lamezia Terme (CZ) – gusto cuor di Brontolo;
2. Gelateria “Fiore” di Suzzara (MN) – gusto fiore pistacchio;
3. Gelateria “Retrò” di Roma – gusto delizia all’arancia;
3. Gelaterie “Bruno” di Antrodoco (RI) – gusto torta di mele.
Vince il maestro gelatiere Francesco Mastroianni della gelateria Il Cantagalli di Lamezia Terme con il gusto Cuor di Brontolo (una crema al pistacchio di Bronte variegata al croccante di pistacchi).
Questo gusto anche a me è piaciuto molto ma, visto che in gara c’erano 3 pistacchi (che confusione!), ne ho scelto uno più originale. L’altro tra i tre, mi sembrava banale…
Sul gusto “cannella” mi sono già espresso ieri.
E’ la prima volta che “non ne azzecco uno”!
La mia selezione si è basato relativamente sulla struttura e sugli ingredienti utilizzati ma soprattutto in rapporto al gusto servito ai chioschi ed altri parametri oggettivi statistici 🙂
Combinare alla pari il giudizio tecnico con quello popolare mi sembra un gran abbaglio matematico-statistico da qualsiasi parte lo si voglia prendere visto che i partecipanti della giuria popolare non provano, di sicuro, tutti i 16 gusti! Al massimo una media ponderata, squilibrata…
🙂
Per il prossimo evento Italia Gelato Tour di Firenze dovrò essere più attento! E domani leggerai il perché…