SIGEP Gelato d’Oro, vincitori e vinti

Sigep-Gelato-dOro-giuria
Quest’anno ho seguito interamente la manifestazione, ho assaggiato molti gusti e visto tutte le torte presentate memore di ciò che avevo visto lo scorso anno alla V edizione della Coppa del Mondo di Gelateria.

La sfida per vincere il SIGEP Gelato d’Oro ha visto tutti i gelatieri scambiarsi consigli, opinioni, tranne rare eccezioni di isolamento.
In queste occasioni è fondamentale dialogare per poter accrescere le proprie competenze grazie alle esperienze altrui, d’altronde è l’occasione per lavorare per obiettivi come avverrà durante la competizione della VI edizione della Coppa del Mondo di Gelateria nel 2014.
Per vincere, oltre alla bravura oggettiva, occorre studio, management e team building.
Infatti, mi auguro che la squadra si faccia onore nel 2014 visto che la competizione è presa molto sul serio dalle altre Nazioni. Lo scorso anno Giappone e Francia avevano un team davvero in gamba con decorazioni di livello altissimo.

Ma come è stata la gara vera e propria?
Tra i vinti c’è sicuramente il maestro gelatiere Antonio Mezzalira, giunto secondo al concorso Sigep Gelato d’Oro, secondo me il vincitore morale daltronde parteciperà comunque, come riserva, alla sfida del 2014.
Antonio Mezzalira ha un CV di tutto rispetto.
Proviene dal mondo della ristorazione, dove ha compiuto i primi passi ed ha maturato le prime esperienza culinarie. Dapprima con lo chef Alajmo e, successivamente, con lo chef Chiocchetti che lo inizia nell’affascinante mondo dei gelati.
Nel 2007 apre la gelateria Golosi di Natura con sua moglie, l’anno dopo si aggiudica la Coppa d’Oro alla Mostra Internazionale del Gelato col gelato al prosecco.
Negli ultimi 3 anni ha partecipato anche allo Sherbeth di Cefalù; ricordo ancora nel 2011 il suo gelato tiramisù meno quello dell’ultimo anno.
🙂

Antonio Mezzalira al SIGEP Gelato d’Oro ha proposto:
– Sorbetto di arancia rossa, acidulato con limone, con fili di cioccolato fondente
– Gelato crema con mascarpone all’uovo con cacao in polvere
– Sorbetto di peperoni conditi saltati in padella
Sorbetto-peperone-Mezzalira
– Torta (…bellissima, ndr)
Torta-gelato-Mezzalira
Per la giuria è caduto sul sorbetto al peperone ma la sua torta era molto superiore, con quella del gelatiere Babbi, rispetto alle altre presentate.

Secondo me si era preparato molto bene per l’occasione rispetto ad altri che sono stati baciati dalla fortuna o chissà…
Antonio Mezzalira cita spesso questa frase: “la cucina è fantasia, la pasticceria è precisione ma la gelateria è perfezione”.

Il vincitore Stefano Biasini?
Ho anche scritto al vincitore Stefano Biasini ma non ha risposto, starà ancora festeggiando…
La sua torta, presentata al concorso, era inguardabile tanto che non l’ho fotografata.

Tra i più disponibili e simpatici: Raffaele Del Verme, Santo Musumeci e Luigi Tirabassi.

2 commenti su “SIGEP Gelato d’Oro, vincitori e vinti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.