Sabato sera a Maiori il solito carrettino con la granita di limone? Eh no, è uno nuovo…
E’ un Ape Piaggio adattato con moderne attrezzature in acciaio per produrre la granita di limoni come si faceva una volta con la carapigna a mano.
Invece del barile in legno di castagno, il contenitore è in acciaio inox come anche la sorbettiera che contiene la soluzione di acqua, zucchero e limone; infatti, si tratta di una limonata.
L’intercapedine tra i due contenitori è riempita da ghiaccio e sale così da abbassare il punto di congelamento ben al di sotto dello 0°C altrimenti la limonata non solidificherebbe.
Con un pestello gigante viene compattato il ghiaccio col sale.
Il moto “manuale”, orario ed antiorario, della sorbettiera agevola lo scambio termico tra la soluzione posta all’interno ed il ghiaccio/sale dell’intercapedine.
Non ho visto usare la paletta per asportare la limonata solidificata dalle pareti infatti la granita di limoni che ho preso era piuttosto semi-liquida.
Il processo è realizzato da tre baldi ragazzi ma ci vuole più tempo e più olio di gomito…perà la cosa si allunga…
Troppo sofisticato… in questo modo riesci a fare al massimo un centianio di granite…. producendola con una macchina per gelato (tipo Frigomat) ne vendo circa 300 al giorno … (Alle Mauritius). Ciao Jo.
ciao Giuseppe,
in costa di Amalfi è il mito del “come una volta”, tanta fatica come vuole la “tradizione”.
Jo
Diamo spazio alle nostre tradizioni. Giuseppe non pensare ci voglia molto più tempo di un comune mantecatore. Sicuramente ci vuole parecchio lavoro in più.. ma a volte l’immagine conta più della tecnologia
Salve io mi sposo il 25 luglio 2015, volevo sapere se potevate venire fuori chiesa a GIUGLIANO(NAPOLI) ed ovviamente il prezzo..
ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA
Grazie e buona giornata
Salve jo,
Si può sapere il prezzo di questo tipo mezzo???
Grazie
ciao Alfonso,
si tratta di un Piaggio Ape allestito appositamente.
Jo