Questo corso nasce per aiutare il titolare della gelateria ad approcciare l’avventore spinto all’acquisto d’impulso di un gelato.
E’ indispensabile per la formazione di eventuali collaboratori e/o dipendenti.
Eccoti qualche breve traccia o, meglio, degli “appunti”.
Come accogli il tuo potenziale cliente, nuovo o fidelizzato che sia?
L’accoglienza dei clienti in gelateria è il più importante biglietto da visita.
La prima impressione è quella che conta, basta un semplice sorriso, una divisa ed un aspetto pulito.
Il cliente è come una bella donna, trae in pochi secondi (7 precisamente) le sue considerazioni e decide: restare, consumare, ritornare.
Se pensi che sia il gelato, il prodotto, il motivo del suo ingresso in gelateria potresti sbagliarti.
Entra per l’atmosfera, l’emozione, il confort, i posti a sedere, ecc.
Nel settore della gelateria (mercato maturo e saturo) spesso, dove non si percepiscono sostanziali differenze qualitative nell’offerta ed il gelato è lo stesso (all’apparenza) indipendentemente da chi lo produce, è più importante il servizio che il gelato!
Il cliente è sempre più esigente, spesso c’è una correlazione diretta tra contesto socio-economico, livello di istruzione, ecc.
Come e cosa fare?
Il gelatiere che alza la saracinesca per la prima volta o quello che opera nel settore da anni non percepisce i cambiamenti della società.
Oggi, tutti vogliono essere accolti, rispettati e trattati come se fossero unici e vogliono soddisfazione prima nel servizio e poi, nel prodotto-gelato.
E’ facile che l’avventore entri in negozio già stressato, facilmente irritabile o pronto ad offendersi per un nonnulla.
Una dialogo innescato male, una parola di troppo, un gesto poco accorto e… non lo rivedrai più.
Se reputa di essere stato accolto freddamente, senza soddisfare le sue esigenze, si lamenterà dappertutto lasciando recensioni o valutazioni negative, dalla sua bacheca facebook ad un twit fino al classico passaparola. Non lo vedrai più, per sempre o per molto tempo. Andrà da altri, dimenticando in un colpo solo tutto quello di buono che avevi fatto in passato per lui.
Questo è il cliente.
La gelateria deve essere un ambiente armonioso, felice, appagante, solo i sentimenti positivi favoriscono l’accoglienza: sorriso, gentilezza, affabilità, comprensione, sensibilità.
Caro gelatiere, hai formato i tuoi collaboratori?
Tu ed i tuoi collaboratori, siete pronti?
Ecco, allora, il corso che fa per te.
Programma del corso di accoglienza e tecniche di vendita in gelateria:
– accoglienza in gelateria
– regole base di comportamento
– informazioni sulle tematiche intolleranze e allergeni
– comunicazione e dialogo
– servizio di somministrazione
– gestione del reclamo
– gestione del personale (fare squadra)
– tecniche di vendita (up-selling, add-on, cross-selling)
Sede del corso: Milano
Durata: 1 giorno, dalle 10:00 alle 18:00
Quando: giovedì 14 dicembre 2017
Costo: 220,00 Euro, offerta lancio a 189,00 Euro!
Iscriviti al corso di accoglienza clienti e tecniche di vendita.
Con me ci sarà il gelatiere dell’anno 2017 Andrea Soban delle gelaterie Soban di Valenza (AL), Alessandria e Trieste.