Gelateria Officine del Gelato, Milano


28 Aprile 2012
Sono passato alla gelateria Officine del Gelato di viale Monte Nero n. 46.
Una delle tante gelaterie della zona, una nuova gestione dopo la chiusura di alcuni mesi della precedente gestione avviata a giugno 2010.

Il layout mi è sembrato quello precedente, molto minimalistico, asettico.
La gelateria è molto grande, sono 2 vetrine più il laboratorio con macchinari Technogel.
Offre oltre a gelati e sorbetti anche torte gelato e bicchierini, nella vetrina circolare (credo sia la Tonda della IFI vista lo scorso anno al Firenze Gelato Festival).

Ho preso il cono piccolo da 2,50 EURO, piccolo veramente.
Cialda molto fresca
Ci sono 4/5 addetti alla gelateria, il tipo che mi ha servito però non era ancora capace anche se ha spatolato bene il gelato prima di porzionarlo.

L’assortimento è prevalentemente creme con 4 gusti alla frutta (sorbetti?).
Ho scelto:
– pistacchio, consistenza buona come il gusto
– mandorla, è del tipo marezzato di mandorle cioè la miscela non è liscia ma variegata alla mandorla
Ho assaggiato anche caffè bianco, buono molto leggero…direi, quasi cappuccino

29 Aprile 2012
Ho provato i bicchierini, 2,50 EURO cadauno.
Sono dei semifreddi ben preparati, molto curati nell’estetica finanche alla confezione da trasporto!
Fantastici!

9 Maggio 2012
Ho provato il biscotto tondo al pistacchio, 2,50 EURO. Buonissimo!
Biscotto freschissimo e friabile ma sovrasta il gusto di pistacchio; credo che sia preferibile utilizzare solo gusti neutri (crema al latte) o forti (cioccolato, gianduia, …).

11 Maggio 2012
Ecco al foto dei bicchierini:
– fragola e limone
– frutti di bosco e limone
– cocco e cioccolato
– caffè e …

Giugno 2012
Non ricordo precisamente quando sono passato a gustare il gusto albicocca, veramente pessimo. Consistenza e colore disomogeneo, sembrava rimantecato. Avrei voluto quasi segnalarlo alla gelatiera ma non c’era.

Novembre 2012
Sono ripassato, a fine mese, in gelateria.
La vetrina esterna è splendidamente addobbata per il Natale ma anche all’interno ci sono tante novità: creme, marmellate, panettoni, pandori, ecc.
Sinceramente è la gelateria con la vetrina più interessante anche se è arrivata pure qui, la cioccolata calda!
La vetrina del banco contiene tanti bicchierini ma anche cioccolatini e, gelati e qualche sorbetto.

Foto del 30 Novembre 2012
Ho assaggiato il gusto più appartato, quasi nascosto tra i sorbetti (forse sperimentale?):
– panettone, buona consistenza non troppo liscia e gusto ottimo (mi è sembrato esserci anche qualche aroma, liquoroso ma non so perchè avevo gli altri gusti);
– officine, buona consistenza e gusto cioccolato aromatizzato al rhum;
– pere e pinoli, buona consistenza ma gusto non pervenuto (sembra pera con qualcosa di strano, i pinoli sono troppo delicati, secondo me solo un passito può sugellare un buon matrimonio).
Foto del 30 Novembre 2012
Che dire…
…a quando il gusto pandoro?

8 commenti su “Gelateria Officine del Gelato, Milano”

  1. Ragazzi , alle officine grande gelato il migliore che abbia mai mangiato , eravamo in 5 e abbiamo provato quasi tutti i gusti, li definirei superlativi , locale rinnovato, e grande cortesia il mio voto e’ un 10 pienissimo, fantastico

    Rispondi
  2. Troppa estetica e poca sostanza…. sicuramente questo tipo ti prodotto va benissimo per i palati meno “allenati”; il gelato BUONO è un’altra cosa ahimè!

    Rispondi
  3. Sono passato oggi, visto il cado mi son fermato a prendere un gelato. Gelateria molto pulita, cosa importante per me, e desing semplice. Ho preso yogurt e amarena. Finalmente uno yogurt che sa di yogurt. Si capisce subito che i prodotti usati sono frschi e di qualita’. Stessa cosa per l’amarena. Prezzi nella norma di tutte le gelaterie di milano

    Rispondi
  4. Viale Monte Nero ha una nuova bomboniera, la gelateria, con una nuova gestione. La gelateria ha due vetrate molto grandi, I laboratorio a vista, proprio una bellissima idea !! Le torte gelato oltre ad avere un bellissimo aspetto sono deliziose !! I cioccolato extra noir e’ uno dei miei gusti preferiti, e’ cremoso, leggero, ottimo!! Per non parlare del gusto pistacchio, mai mangiato cosi buono! Tornero’ sicuramente !!!!!!

    Rispondi
  5. Buonasera, sono Gianfranco delle Officine. Mi dispiace per “l’esperienza” pessima che ha avuto con il gusto albicocca. La invito molto volentieri a passare a trovarmi a Settembre per uno scambio di opinioni e ri-provare il ns gelato. Chieda pure di me. Nel frattempo Le auguro buone vacanze.

    Rispondi
    • ciao Gianfranco,
      ti ringrazio per l’invito non mancherò.
      Relativamente all’esperienza, anch’io sono rimasto sorpreso, come hai potuto leggere di altri “passaggi” fatti in gelateria.

      Jo

      Rispondi
  6. Mentre passeggiavo con la mia ragazza in viale Monte Nero, ho visto questa gelateria , non conosco il l’oro gelato e lo proverò, siamo rimasti abbagliati dalle bellissime e originali vetrine, degne di via Montenapolene , vi saprò dire come e il gelato. Pol

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.