Sorbetto di pomodori e basilico

Sorbetto-pomodoro-basilico
Questa è la miscela originale realizzata all’ultimo corso base di gelato tenuto a Roma, sabato scorso.
Il sorbetto di pomodoro mi è stato chiesto da Tony che voleva accompagnare la sua focaccia; in realtà, ha chiesto parmigiano gorgonzola e noci o mortadella e pistacchio.

Il sorbetto di pomodoro e basilico mi è sembrata la scelta più opportuna e meno estrema.
Dopo che la focaccia era già in tavola, tra lo scetticismo generale, abbiamo preparato questa miscela.

Sarà una coincidenza che il maestro Antonio Mezzalira l’abbia preparato al Gelato festival di Napoli per la mitica pizza di Ciro Salvo?
orbetto-pomodoro-basilico

Francesca ha pulito i pomodori, di scarsa qualità (Sergio ha ipotizzato un’origine olandese, anche se erano senza zoccoli), a me sembravano spagnoli dall’accento.
Matteo si è occupato di estrarne il succo, ha utilizzato l’estrattore Omega EUJ-707, e con poca dimestichezza è riuscito comunque mentre gli altri pesavano gli altri ingredienti.

Ingredienti
650 gr. di succo di pomodoro
160 gr. di glucosio
90 gr. di acqua naturale
50 gr. di zucchero
40 gr. di inulina
6 gr. di farina di semi di carrube
4 gr di sale
basilico q.b.
succo di limone q.b.

Preparazione
Nel pentolino aggiungi gli ingredienti solidi e versa l’acqua, porta a circa 70°C. Versa in un contenitore per alimenti e riponi in frigorifero a raffreddare almeno fino a temperatura mbiente.
Nel bicchiere del frullatore Blendtec versa il succo di pomodoro e lo sciroppo di zuccheri, seleziona “XL smoothies” e fai 2 cicli. Infine, aggiungi il basilico quanto basta per conferire il profumo e la presenza a vista ed il succo di limone per conferire maggiore acidità.
Riponi in frigorifero per almeno 5 ore cosicché la miscela abbia raggiunto i 5°C quindi accendi la gelatiera, versa e manteca per almeno 40 minuti.
Servi uno strato di sorbetto di pomodoro e basilico sulla focaccia tiepida!

6 commenti su “Sorbetto di pomodori e basilico”

  1. Io c’ero e devo dire…. insospettabilmente BUONO!!!! 🙂
    Ovviamente non per le doti del maestro, ma per mio scetticismo personale verso un gelato al pomodoro!

    Rispondi
  2. Ottimo! I pomodori, nonostante la scarsa qualità, sono risultati ottimi come ingredienti per un sorbetto forse “fuori dalle regole”, ma con un gusto fantastico.

    Rispondi
  3. Ciao, ma il “glucosio” nella ricetta è proprio D-glucosio e in questo caso anidro o monoidrato oppure vuoi indicare uno sciroppo di glucosio, e in tal caso in polvere, con acqua e a quale DE? Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.