Come aprire e gestire una gelateria è un nuovo corso organizzato da Studio Atlas con cui ho sviluppato un apposito programma per neo-imprenditori ma molto utile anche per coloro che sono già nel settore.
La maggior parte dei corsi in Italia si focalizzano sul prodotto, sul sistema di produzione che, anche se rappresenta la gestione caratteristica, oggi non è più sufficiente a garantire efficacia ed efficienza.
La figura dell’artigiano non può essere fine a sè stessa se non è completata da moderni strumenti manageriali in grado di trasformare l’artigiano in un vero e proprio imprenditore.
Verranno condivisi i metodi gestionali delle attività di successo per evitare gli errori più comuni:
– calcolo dei volumi di vendita;
– calcolo del prezzo di vendita;
– costi fissi, costi variabili, punto di pareggio;
– combinazione sistema di produzione e conservazione.
Il corso non tratterà affatto di ricettazione, bilanciamento ed argomenti di chimica e fisica ma fornirà gli strumenti base (ma anche avanzati) per avviare e gestire l’attività di gelateria.
Infatti, i principi fondamentali di qualsiasi attività ristorativa sono:
– la redditività
– l’organizzazione
– la gestione del personale
Questo il programma suddiviso in 4 moduli (tre in aula, uno in gelateria):
Diventare imprenditore
– inseguire il sogno (aspetti psicologici e caratteriali)
– la formula imprenditoriale (business model canvas)
– esercitazione col business model canvas
I numeri
– il business plan
Dentro e fuori l’impresa
– mercato e concorrenza
– organizzazione e gestione del personale
Marketing ed identità
– identità e differenziazione
– marketing e visual merchandising
– testimonianza (Albero dei Gelati)
Area tecnica (con visita in gelateria)
– sistemi di produzione
– sistemi di conservazione
– consumo di energia elettrica ed acqua di rete
La gestione
– programmazione e controllo
Il modulo in gelateria si terrà domenica mattina presso L’Albero dei Gelati in via Santa Valeria n. 93 a Seregno (Monza), una delle gelaterie di successo in Italia vero e proprio esempio di coerenza tra prodotto ed immagine con la presenza del titolare, Fabio Solighetto, che condividerà la sua esperienza coi corsisti.
Dove: Hotel Ibis, Agrate Brianza (MB)
Quando: sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Quota di iscrizione: fino al 23 settembre, 490,00 EURO + IVA; successivamente sarà di 550,00.
Disponibile una promo per i “Fuori Sede”.
Per le iscrizioni, qui.