fbpx

Gelateria con laboratorio: la gestione del magazzino

La maggior parte delle gelaterie non utilizza un software gestionale ma esclusivamente una cassa che consente la vendita di tutti gli articoli a listino.
Non è possibile avere un riscontro preciso di ciò che è stato prodotto rispetto a ciò che è stato venduto mediante pagamento in contanti, carta di credito, ecc.

Un primo passo sarebbe quello di gestire il magazzino e gli approvvigionamenti ma visto che non c’è ancora sufficiente sensibilità, ho sviluppato col mio team un semplice software di gestione magazzino ed ordini. Ideale per gelaterie con laboratorio centralizzato o micro catene proprietarie o di affiliati.

Il software è compatibile con qualsiasi dispositivo con interfaccia web, tramite browser, ed anche attraverso smartphone.

Gestione magazzino ed ordini

Interfaccia completamente “responsive”.
Funzionante online (tramite collegamento always-on) o in locale, tramite micro-hardware dedicato.

Qui per magazzino si intende quello delle vaschette pronte alla vendita disponibili in cella, armadio, vetrina o banco.
La gestione degli ordini prevede invece, che ci siano i punti vendita.
Il sistema terrà traccia di tutto consentendo un allineamento tra produzione e vendita ed un maggiore controllo sullo “scontrinato” giornaliero.

Organizza al meglio il tuo magazzino con l’intelligente sistema di inventario a partita doppia.
Usufruisci di un metodo di stoccaggio più efficiente e migliora tutte le operazioni interne: movimenti di magazzino tra le posizioni.
Un magazzino più piccolo vuol dire niente scorte superflue ristabilendo sempre le scorte (stock) minime in modo automatico.
Segui ogni movimento delle vaschette dalla produzione, alla collocazione in magazzino, all’ordine di vendita, rintracciando i movimenti di lotti da qualsiasi punto della filiera.
Creazione di resoconti (statistiche) chiara e completa.

Questo “strumento” rappresenta quindi, un inizio di automazione e controllo, almeno tra vaschette prodotte e battuto in cassa.

In un mercato saturo, altamente concorrenziale, il futuro sarà quello del consolidamento delle gelaterie più capaci e profittevoli altrimenti saranno le catene (in franchising), meglio organizzate, a vincere: in pratica, lo sviluppo di micro-catene di proprietà è la strada per incrementare i profitti e crescere.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul software-magazzino compila il modulo, qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: