Questo gelato di avocado è la prima idea che mi è venuta in mente come abbinamento al bacon, cioè alla pancetta.
Lo so…ora mi chiederai cosa c’entri il bacon coi gelati…
ebbene, tra un paio di mesi si terrà un evento nei pressi di Santa Barbara in California proprio dedicato al bacon ed il gelato di avocado potrebbe essere proprio lì, mantecato in loco, dal mio amico Alessio.
In realtà, inizialmente mi ero soffermato su qualche combinazione che potesse “sgrassare” la bocca ma poi mia moglie è intervenuta con uno dei suoi cavalli di battaglia: il guacamole (salsa a base di avocado).
Va be, senza dilungarmi troppo sull’antefatto eccomi a preparare la miscela di avocado.
Una settimana fa ho comprato 4 avocado alla Coop, genere tondo e non oblunghi. Non ancora maturi.
Solitamente occorrono almeno 4-5 giorni, io uso la parte superiore del frigorifero dove faccio maturare la frutta per convenzione per cui ci sono voluti un paio di giorni.
L’avocado maturo è morbido al tatto e la buccia si “scarta” facilmente, cioè si sbuccia a mano con delle piccole incisioni.
A Londra, una decina di anni fa, avevo provato a fare dei sandwich con avocado, latte concentrato e miele. Fantastici!
Questa miscela riprende queste linee generali.
Ingredienti
465 gr. di latte
350 gr. di polpa di avocado
140 gr. di zucchero
50 gr. di miele di acacia o millefiori
5 gr. di stabilizzante (alginato di sodio)
2 gr. di lecitina di soia
Preparazione
In un pentolino aggiungi lo zucchero e mischialo con lo stabilizzante, quindi versa il latte e poni sul fuoco a fiamma bassa; dopo alcuni minuti versa anche il miele e porta quasi ad ebollizione.
Nel bicchiere del frullatore Blendtec aggiungi la polpa di avocado e la lecitina di soia poi, frulla per amalgamare bene.
Fai raffreddare la base bianca fino a 30°C poi, aggiungila nel bicchiere del frullatore e fai 3 cicli selezionando “beverages”, quindi “XL smoothie”.
Versa la miscela di avocado ben amalgamata ed omogeneizzata in un contenitore di plastica per alimenti e lascia maturare per almeno 5 ore in frigorifero.