Sorbetto cioccolato fondente

Il sorbetto di cioccolato fondente è molto di moda, molte gelaterie lo propongono e già lo scorso anno ne avevo ideato uno qui.

Questa miscela per il sorbetto di cioccolato fondente è leggermente rivista e perfezionata.
Ho adottato lo xantano come stabilizzante (che può essere sostituito dalla farina di semi di carrube) e dal connubio di cacao in polvere e cioccolato fondente (55%).
Il proposito è di avere almeno un 6% di cacao nella miscela, in questa miscela è 7,5%.
Il cacao è una fibra per cui andrà cotto ad una temperatura superiore a 90°C.

Ingredienti

715 g acqua naturale
140 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
40 g fruttosio
5 g farina di semi di carrube

Preparazione

In un pentolino, piuttosto capiente, aggiungi tutti gli ingredienti solidi e mescolali bene, versa quindi l’acqua e procedi come per fare una cioccolata calda. Lascia che la miscela si ben amalgamata ed il cacao completamente solubilizzato.
Nel bicchiere del frullatore Blendtec (in alternativa con uno ad immersione) seleziona “beverages” poi, “Xl smoothie” e completa tre cicli; versa la miscela in un contenitore di plastica per alimenti e poni in congelatore per ridurre velocemente la temperatura quindi, passa in frigorifero per almeno 4 ore.
Accendi la gelatiera e versa la miscela di cioccolato, ci vorranno tra i 40-50 minuti per ottenere il sorbetto di cioccolato fondente con una buona texture.

13 commenti su “Sorbetto cioccolato fondente”

  1. volendo/potendo usare solo lo zucchero di canna al posto di zucchero e fruttosio, ne metto 170gr lasciando il resto inalterato?
    ti ringrazio

    • Lo zucchero si canna ha un potere dolcificante poco inferiore allo zucchero, mentre il fruttosio è molto più alto; dovresti quindi metterne un po’ più di 205 grammi ed andrebbe ribilanciata. Puoi provare così
      Jo

  2. Salve, dopo due tentativi di sorbetto al cioccolato preso da altre fonti (sempre di gelateria) non mi sono mai trovata soddisfatta.
    Il gelato tenuto in freezer un caso si è indurito eccessivamente, mentre in un altro rimaneva troppo pesante al palato, a mio avviso quasi stucchevole e difficile da spatolare.
    Vorrei quindi cimentarmi nella tua ricetta. La mia domanda è la seguente:
    Posso utilizzare un cioccolato 85% ?
    I 140 gr di zucchero e 40 gr di fruttosio posso sostiuirli con destrosio e zucchero?
    Grazie mille

  3. Grazie per la risposta. Secondo te, posso sostituire parte o tutto il cioccolato con del cacao, nella ricetta che mi hai indicato? Il mio obiettivo è di ridurre il cioccolato al minimo indispensabile e utilizzare il cacao amaro in polvere per aromatizzare il sorbetto (senza latte, solo acqua). GRazie mille della tua professionalità. Buona giornata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.