Sorbetto di kaki o loto è una delle miscele del corso di gelato tenutosi il 10 Ottobre.
Oggi è anche l’anniversario del post del gelato ai kaki ed ecco quindi la nuova miscela per il sorbetto di kaki (cachi) o loto.
Venerdì ho comprato 6 kaki al mercato per 2 euro per farne un buon sorbetto così da confrontarlo coi vari gusti kaki provati negli ultimi 10 giorni, tra la fiera ed alcune gelaterie vicino casa.
Puliti e frullati ho ottenuto circa 600 grammi di polpa a 17BRIX (percentuale di zuccheri e solidi misurata col rifrattometro).
Per incrementare la presenza di solidi nella miscela utilizzerò delle castagne bollite che si “accoppiano” benissimo coi kaki.
Ingredienti
500 g kaki frullati
180 g zucchero
168 g acqua naturale
100 g castagne lessate (sottovuoto)
30 g destrosio
10 g inulina
10 g limone
2 g farina di semi di carrube
Preparazione
Innanzitutto prepara lo sciroppo di zuccheri. In un pentolino aggiungi gli ingredienti solidi tranne le castagne, versa l’acqua e poni a riscaldare a fiamma alta; prima che inizi a bollire versa in un recipiente di plastica per alimenti e poni in congelatore.
Quando lo sciroppo di zucchero si sarà raffreddato prendi il bicchiere del frullatore Blendtec e versa il frullato di kaki, lo sciroppo di zuccheri ed aggiungi le castagne; seleziona “beverages” poi, “XL smoothie” e fai 3 cicli.
Versa nel suddetto recipiente e poni in frigorifero per 2-3 ore.
Accendi la gelatiera e versa la miscela di kaki, dopo qualche minuto aggiungi il succo di limone e continua la mantecazione per altri 30/40 minuti.
Il sorbetto di kaki o loto andrà a ruba, scomparirà subito…