Gelato artigianale biologico al SANA di Bologna

gelato-bilogico
Domenica scorsa ho visitato il Salone Internazionale del naturale e del biologico (SANA) presso la fiera di Bologna giunto alla sua 25esima edizione.
L’occasione giusta per verificare il posizionamento dei succhi vivi, con l’estrattore Oscar sono eccezionali, e seguire l’avanzata del biologico in gelateria.

La materia “biologico” è normata da regolamenti CE recepiti dall’Italia, i principali sono:
– regolamento CE 834 del 2007 e regolamento CE 889 del 2008;
– regolamento CE 271 del 2010 (utilizzo del logo);
– Decreto Ministeriale 18354 del 27/11/2009
Le modalità di applicazione le trovi qui.

Il logo europeo è possibile apporlo sui prodotti di origine agricola bio costituiti da almeno il 95% biologici.
I prodotti che contengono OGM possono essere etichettati come biologici solo se gli ingredienti contenenti OGM sono stati inclusi nei prodotti involontariamente e se la percentuale di OGM negli ingredienti è inferiore allo 0,9%.
Proprio nei primi mesi del 2013 la Commissione europea ha deciso di chiedere ai 500 milioni di cittadini europei se i prodotti biologici in Europa dovrebbero essere Ogm free e, anche se qui in Italia non se ne è parlato molto, la maggioranza degli europei non vuole alcun OGM nel biologico!

Una gelateria può quindi produrre gelato biologico?
In pratica è possibile, senza usare semilavorati certificati da aziende industriali, realizzare vero gelato artigianale biologico?
Si, ed al SANA c’era proprio uno speciale sulla materia tenuto dal maestro Roberto Lobrano.
Gelato-Biologico
Riassumendo è possibile comunicare il contenuto biologico dei propri gelati cioè utilizzando ingredienti biologici questi possono essere posti in risalto dalla comunicazione della gelateria.
Ad esempio, usi il latte biologico? I tuoi gusti nocciola e pistacchio ne contengono 60%? …allora solo questi 2 gusti possono essere definiti biologici al 60%!

Ovviamente è possibile utilizzare solo ingredienti biologici al 95% e così facendo certificare anche la gelateria come biologica. La certificazione contempla il rispetto delle normative suddette sia lato ingredienti ma anche lato produzione.

Attenzione: non vuol dire che il gelato biologico sia inferiore al “normale” artigianale, meno buono!

Gelato artigianale biologico al SANA di Bologna ultima modifica: 2013-09-12T14:00:51+00:00 da Jo Pistacchio

2 pensieri su “Gelato artigianale biologico al SANA di Bologna

  1. Tognon cristiano

    Le informazioni contenute sono errate non si può dire che si usano ingredienti biologici se non si ha una certificazione altrimenti si incorre ad una sanzione è ad una denuncia per frode alimentari

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *